Chiusura brillante con Intesa

-

Indice Ftse Mib a più 1,2%. Ottima seduta anche per Eni e Telecom Italia

Finale di settimana in deciso rialzo per la borsa milanese che archivia un rialzo dell’1,2% dell’indice Ftse Mib, in netto vantaggio rispetto agli altri listini europei: Parigi e Londra sono salite dello 0,6% circa, mentre Francoforte ha chiuso a più 0,2%. Viaggia in rialzo anche Wall street, dopo i dati, migliori delle attese, sul mercato del lavoro negli Usa, con la creazione, in gennaio, di 227 mila posti, contro i 180 mila previsti. 

Lo spread Btp – Bund resta superiore ai 180 punti base; il decennale italiano rende il 2,25%. In calo l’euro, scambiato a 1,07 dollari.

In piazza Affari seduta brillante per Intesa Sanpaolo (+2,66%), che ha chiuso il 2016 con un utile netto di 3,1 miliardi, in aumento del 13,6% rispetto all’esercizio precedente. L’istituto ha anche confermato l’interesse per Generali, smentendo tuttavia che un’Ops sia imminente. Poco mosse oggi le azioni della compagnia triestina (+0,27%).

Ottima anche la performance di Eni (+2,6%) e di Telecom Italia (+2,6%), favorita dai buoni risultati della controllata brasiliana Tim Brasil; dopo la chiusura di Borsa Telecom approverà i conti del gruppo, mentre lunedì sarà presentato il piano industriale 2017-2019.

Piatta Unicredit, che chiude sui livelli di ieri.