I consumi sostengono l’economia Usa

-

Ma il Pil a stelle e strisce nell’ultimo trimestre del 2018 delude: solo +1,9% annuo, sotto le attese degli analisti. Nei tre mesi precedenti il progresso era stato di +3,5%

Delude il risultato del Pil americano del quarto trimestre del 2016. Tra ottobre e dicembre scorsi l’economia a stelle e strisce è cresciuta solo dell’1,9% annuo, sotto le attese degli analisti che, interpellati da Reuters, indicavano una revisione al rialzo al 2,1%.

Eppure, nonostante la delusione, sono i consumi a sostenere l’economia americana. proprio la robusta spesa per i consumi ha controbilanciato la revisione al ribasso dell’andamento degli investimenti pubblici e delle imprese.

L’economia Usa segna dunque un rallentamento rispetto alla crescita del 3,5% registrata nel terzo trimestre dell’anno scorso.
L’andamento della spesa per consumi, si diceva, è stato rivisto sensibilmente al rialzo, a +3% tondo da +2,5% del dato preliminare; la crescita degli investimenti delle imprese è stata abbassata a +1,3% da +2,4%, quella degli investimenti pubblici a +0,4% da +1,2%.

Sull’intero 2016 il Pil Usa è cresciuto dell’1,6%, il dato peggiore dal 2011, dopo il +2,6% del 2015.