Milano in verde con le banche

-

Il Ftse Mib sale di circa lo 0,4%. Bene Banco Bpm, Bper e Ubi, in rosso Saipem e Telecom

Seduta in cauto rialzo per piazza Affari che a fine mattina segna un progresso dello 0,38%. Milano fa comunque meglio degli altri listini europei che si muovono in attesa della parità. L’attenzione è rivolta a Washington, dove è atteso l’intervento della presidente della Fed Janet Yellen, che in audizione al Senato dovrebbe dare indicazioni sulle prossime mosse della banca centrale Usa in materia di tassi di interesse.

Sul mercato valutario l’euro è in lieve rialzo a 1,062 dollari. In rialzo anche il petrolio: il Brent è scambiato a 55,9 dollari al barile e il Wti a 53,2. 

Sul fronte obbligazionario è in calo lo spread Btp/Bund, dopo la diffusione dei dati sul Pil italiano. Il differenziale di rendimento è sceso a 185 punti base dai 189 dell’apertura; il decennale rende il 2,19%.

Sul listino azionario milanese in buon rialzo i bancari, a cominciare da Banco Bpm (+3,27%), Bper (+3,14%) e Ubi Banca (+2,98%).

Ben comprata anche Fiat Chrysler Automobiles, che sale di oltre il 2%. Secondo indiscrezioni, Peugeot starebbe trattando l’acquisto della divisione europea di General Motors.

Bene Unipol e Generali. 

In coda al Ftse Mib Saipem e Telecom Italia che cedono oltre un punto percentuale.