Reddito fisso: Aspettative di rialzo ridimensionate

Chris Iggo -

I rendimenti obbligazionari non sono saliti come previsto. In un’ottica di lungo termine non è difficile capire perché.

Per ottenere i rendimenti obbligazionari che secondo molti esperti dovremmo avere, occorre che la crescita nominale globale inverta la tendenza di lungo periodo e acceleri in misura significativa.

La Cina sta crescendo a un ritmo pari alla metà rispetto a qualche anno fa, e il populismo non produrrà la crescita o i posti di lavoro promessi agli elettori nei discorsi demagogici. La cosa migliore da fare è ridimensionare le aspettative di un massiccio rialzo dei rendimenti obbligazionari e riflettere su ciò che i mercati del reddito fisso possono offrire in questo momento, ovvero, come sempre, la conservazione del capitale, una fonte di reddito, opportunità di rendimento complessivo e la diversificazione rispetto alle promesse di crescita del mercato azionario. Le obbligazioni possono essere il migliore amico di un investitore.

Perché investire ancora in obbligazioni?
Molte obbligazioni in Europa e Giappone offrono un rendimento al rimborso negativo. Questo significa che, se acquistiamo oggi obbligazioni e le teniamo fino a scadenza, perderemo i nostri soldi. A meno che non crediate che ogni altro investimento produca rendimenti ancora più negativi, allora è ragionevole chiedersi perché mai dovreste investire in obbligazioni.

La diversificazione del rischio in un portafoglio multi-asset è la ragione principale per investire ancora nel mercato obbligazionario, anche se i rendimenti sono (ancora) così bassi, ma ci sono altre ragioni. Le obbligazioni offrono una relativa protezione del capitale e, per gli investitori che temono un rialzo dei tassi, una strategia short duration potrebbe funzionare bene, considerato il flusso di reddito discreto e una volatilità più bassa rispetto a una piena esposizione sul mercato. Il reddito è un’altra ragione per puntare sul mercato obbligazionario, anche se il livello dei rendimenti ne limita il flusso. Un’esposizione diversificata sul credito può produrre ancora un reddito positivo, soprattutto se i fondamentali di credito continueranno a essere favorevoli.

Infine, la diversificazione offerta dai mercati del reddito fisso implica che sono terreno fertile per le strategie total return. Solamente quest’anno, considerando un ampio universo di sottocategorie obbligazionarie, il rendimento complessivo è oscillato tra il -1,5% per le obbligazioni indicizzate all’inflazione in Europa e il +5,9% per il debito dei mercati emergenti in valuta forte. La performance relativa delle diverse componenti del mercato obbligazionario dipende dalle tendenze macroeconomiche. Questo significa che ci sono sempre opportunità relative value e di performance se l’esposizione obbligazionaria è diversificata e gestita in modo attivo. Anche se i tassi di rendimento restano bassi, è sempre possibile guadagnare col reddito fisso.


Chris Iggo – CIO Obbligazionario – AXA Investment Managers