Da Amundi due nuovi Etf per piazza Affari

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Si tratta di un azionario globale con una strategia “smart beta”, che punta a sovraperformare l’indice di mercato, e di un obbligazionario dedicato all’Eurozona

Debuttano oggi sul mercato EtfPlus di Borsa italiana due nuovi Etf della francese Amundi.

Il primo è un azionario globale, Amundi Etf Global Equity Multi Smart Allocation Scientific Beta Ucits Etf (il codice Isin è FR0011829084), caratterizzato da una particolare strategia chiamata “smart beta”. Il fondo replica infatti un indice realizzato dall’Edhec- Risk Institute, denominato Scientific Beta Developed Multi-Beta Multi-Strategy Erc che punta a ottenere una performance superiore a quella di un indice equivalente, ma basato sulla tradizionale capitalizzazione di mercato. Per farlo l’indice utilizza quattro fattori di rischio (value, size, low volatility e momentum) sulla base dei quali diversifica gli investimenti.

L’Etf ha un costo annuo dello 0,40% e non distribuisce dividendi.

L’altra novità è un Etf obbligazionario, Amundi Etf Govt Bond Lowest Rated EuroMts Investment Grade 1-3 Ucits Etf (codice Isin FR0011807015). L’indice cui fa riferimento il fondo comprende titoli di Stato dell’area euro, con scadenza compresa fra uno e tre anni, e con un rating “investment grade”, ma inferiore alla tripla A. L’indice comprende attualmente titoli governativi di Belgio, Italia, Spagna (ciascuno con un peso del 30%) e Irlanda (con il rimanente 10%).