Lyxor punta sulle banche dell’Eurozona

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Dal 3 settembre, quotato in piazza Affari il primo Etf che investe nel settore. 30 gli istituti rappresentati, di cui nove italiani. Il costo annuo è dello 0,3%

Arriva anche in Italia, nel mercato EtfPlus di piazza Affari, il Lyxor Ucits Etf Eurostoxx Banks, il primo Etf a investire nel settore bancario dell’area euro, e al momento l’unico con questa specializzazione quotato a Milano. Gli scambi inizieranno mercoledì 3 settembre.

Il fondo è già quotato, dallo scorso febbraio, su Nyse Euronext, dove ha già raccolto oltre 100 milioni di euro.

L’indice di riferimento, Eurostoxx Banks, è composto da 30 banche, di cui nove italiane (UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banca Mps, Banco Popolare, Ubi, Mediobanca, Popolare Emilia Romagna, Popolare Milano e Popolare Sondrio). A livello di paesi, il più rappresentato è la Spagna, che pesa per il 39%, seguita dalla Francia e dall’Italia, entrambe con il 21%.

L’Etf (codice Isin FR0011645647) ha un costo annuo (Ter) dello 0,30%, e non prevede la distribuzione di dividendi.

Lyxor sottolinea come il settore delle banche dell’area euro abbia surclassato sia l’indice del settore banche Europa, con una sovraperformance del 14% sia a un anno sia a due anni, sia l’indice del mercato dell’Eurozona; in questo caso la sovraperformance è del 13% a un anno e del 24% a due anni (i dati sono aggiornati al 27 agosto 2014, fonte Bloomberg).