Ubs: in piazza Affari con tre nuovi Etf “di stile”

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Quotati dal 2 ottobre, consentono di investire sui settori ciclici o difensivi dell’Eurozona e sui titoli mondiali che distribuiscono alti dividendi

Tre nuovi Etf azionari targati Ubs, caratterizzati da particolari “stili” di investimento, saranno quotati da giovedì 2 ottobre sul mercato EtfPlus di piazza affari.

Il primo (Ubs Etf Ie Msci Emu Cyclical Ucits Etf A) punta sui settori ciclici dell’Eurozona. Si tratta di settori più sensibili all’andamento dei cicli economici, e che quindi offrono rendimenti più elevati nei periodi di crescita, mentre tendono a fare peggio del mercato nelle fasi di rallentamento dell’economia: dai beni di consumo “voluttuari” ai finanziari, dagli industriali all’information technology e ai materiali. Il nuovo Etf ha un costo annuo dello 0,25% ed è identificato dal codice Isin IE00BMP3HJ57.

Punta al contrario sui titoli difensivi, i meno sensibili all’andamento dell’economia, la seconda novità di Ubs (Ubs Etf Ie Msci Emu Defensive Ucits Etf A). I mercati di riferimento sono anche in questo caso quelli dell’area euro, mentre i settori sono i beni di consumo di prima necessità energia, salute, telecomunicazioni, utilities. Anche per questo Etf le commissioni di gestione annue sono dello 0,25%, mentre il codice identificativo è IE00BMP3HL79.

L’ultimo dei nuovi fondi consente di investire nelle società mondiali caratterizzate dalla distribuzione di dividendi più elevati. L’ Etf (Ubs Etf Ie Dj Global Select Dividend Ucits Etf, codice Isin IE00BMP3HG27) replica l’indice DJ Global Select Dividend, che è composto da 40 titoli americani, 30 europei e 30 asiatici. Il costo annuo è dello 0,30%.