NN IP: ha ottenuto il punteggio più alto da parte delle Nazioni Unite per gli investimenti responsabili

-

NN Investment Partners ha ottenuto relativamente ai Principi degli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite (PRI) il punteggio più alto – pari ad A+ – per il suo approccio sia in termini di strategia, sia di governance agli investimenti responsabili e all’integrazione ESG in tutti i processi di investimento che riguardano le strategie offerte dal gruppo.

Tale punteggio, in aumento rispetto a quello dell’anno scorso (A), riflette il forte impegno di NN IP in qualità di investitore responsabile e testimonia la robustezza dei metodi di screening adottati e l’importanza strategica degli investimenti responsabili e dell’integrazione ESG all’interno di NN IP.

NN Investment Partners, attiva nel campo degli Investimenti Responsabili dal 1999 con il lancio del fondo NN (L) Global Sustainable Equity, ha formalizzato il proprio impegno nell’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni di investimento di tutti i fondi e mandati, firmando nel 2008 i Principi degli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite. Nel corso degli anni, ha esteso il suo approccio responsabile a tutte le asset class e, come passo più recente ha avviato, nel 2016, una partnership con ECCE (European Centre for Corporate Engagement). Inoltre, ha ampliato la propria gamma di soluzioni sostenibili con il lancio in Europa delle strategie Euro Green Bond, Equity Impact Investing e Sustainable Multi-Asset.

Simona Merzagora, Managing Director di NN IP per l’Italia ha sottolineato che c’è una crescente consapevolezza da parte degli investitori della necessità di integrare criteri ESG nelle scelte di investimento. Infatti “considerare aspetti di sostenibilità nell’analisi dei titoli, consente di effettuare una valutazione più efficiente dei rischi e delle opportunità di investimento. NN IP punta, pertanto, a continuare a fare passi in avanti nel campo dell’integrazione ESG con l’obiettivo di creare valore nel lungo termine, mettendo a disposizione degli investitori soluzioni in grado di offrire, allo stesso tempo, ritorni finanziari, sociali e ambientali”.