ETFplus: 66,47 miliardi di Euro di masse gestite sul mercato a fine giugno

-

A fine giugno l’AUM del mercato ETFplus ha raggiunto 66,47 miliardi di Euro con un aumento del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2017

Il secondo trimestre del 2018 si è confermato positivo per il mercato di Borsa Italiana dedicato a ETF, ETC, ETN e fondi aperti secondo i dati pubblicati nel secondo osservatorio ETFplus 2018. A fine giugno l’AUM ha raggiunto 66,47 miliardi di Euro con un aumento del 7,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Nella prima metà dell’anno sono stati raccolti 1,45 miliardi di Euro.

In questo secondo trimestre si sono quotati 52 nuovi strumenti di cui 50 ETF e 2 fondi aperti per un totale di 1276 strumenti disponibili sul mercato ETFplus a fine giugno.

Si segnala l’ingresso di 1 nuovo emittente di ETF, Candriam, che porta a 19 il numero di emittenti di ETP presenti in Italia. Inoltre, ETFplus ha assistito al debutto di nuove tipologie di strumenti, in particolare: 1 ETF di WisdomTree su un indice di CoCo Bond AT1 e 5 ETF di Candriam, che adottano una strategia di investimento SRI e Smart Beta.

ETFplus ha chiuso il secondo trimestre con un turnover scambiato di 30,56 miliardi di Euro di cui un miliardo scambiato con funzionalità RFQ.

Silvia Bosoni, Responsabile ETF, ETP e fondi aperti di Borsa Italiana ha commentato:
“Il mercato ETFplus continua a ricoprire un ruolo di primaria importanza in Europa e anche nel secondo trimestre del 2018 l’offerta presente sul mercato è stata ulteriormente ampliata con la quotazione di 50 nuovi ETF e 2 fondi aperti. Il nostro obiettivo è continuare a diversificare sempre di più le proposte di investimento presenti sul mercato ETFplus per rispondere alle esigenze degli investitori offendo loro trasparenza ed efficienza e garantendo continua innovazione di prodotto”.