Blackrock pioniere con la prima gamma di fondi ESG focalizzati sul debito emergenti  

-

BlackRock ha compiuto un passo significativo negli investimenti sostenibili dei mercati del debito emergente con il lancio di una serie di fondi obbligazionari EMD aperti che integrano elementi ambientali, sociali e di governance (ESG).

La nuova gamma di fondi OICVM va ad integrare l’offerta EMD già esistente di BlackRock e mira a fornire agli investitori una diversificazione di prodotti per raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati. I fondi sono gestiti attivamente con benchmark ESG di riferimento – gli indici JESG EMD lanciati da JP Morgan in collaborazione con BlackRock nell’aprile 2018. I fondi avranno un’esposizione a titoli di debito emessi da governi, enti pubblici locali o società in paesi dei mercati emergenti.

La nuova gamma comprende i seguenti fondi:

  • Fondo BGF ESG Emerging Markets Bond
  • Fondo obbligazionario in valuta locale BGF ESG Emerging Markets
  • Fondo BGF ESG Emerging Markets Corporate Bond
  • Fondo BGF ESG Emerging Markets Blended Bond

Brian Deese, responsabile dell’investimento sostenibile di BlackRock, commenta: “Questi fondi dimostrano ulteriormente l’impegno di BlackRock nella definizione di soluzioni di investimento sostenibili innovative, combinando il meglio delle capacità di investimento di BlackRock con i fattori ESG dimostrando come questi ultimi possono influenzare il rendimento risk adjusted di lungo termine. Stiamo creando strumenti che consentano ai nostri gestori di portafoglio di analizzare le informazioni sulla sostenibilità pertinenti insieme ai parametri finanziari tradizionali per guidare le decisioni di investimento attive”.

Sergio Trigo Paz, responsabile del debito dei mercati emergenti di BlackRock, afferma: “Siamo convinti che i leader del settore dovrebbero sviluppare soluzioni di investimento sostenibile scalabili per gli investitori. Riteniamo che il recente lancio degli indici ESG nel debito dei mercati emergenti – una collaborazione tra JP Morgan e BlackRock – possa stimolare una maggiore allocazione del capitale agli investimenti ESG, come reale opportunità per ottenere rendimenti migliori attraverso analisi approfondite, big data e text mining”.

Giulia Pellegrini, responsabile EMD Sustainable Investing and Portfolio Manager nel team Emerging Market Debt di BlackRock, aggiunge: “Il divario tra leader ESG e chi è rimasto indietro è ampio nel mercato EM. Un dato ESG può fornire informazioni lungimiranti che fotografano, per esempio, ben prima delle metriche di credito macro standard, il deterioramento dell’affidabilità creditizia di un emittente. Questi fondi sfruttano il punteggio ESG proprietario e altri strumenti di analisi per contribuire a creare investimenti ESG che sfruttano opportunità aggiuntive di generazione di alfa nello spazio EMD. “