Investire in Cina – perché è importante vigilare dall’esterno

-
- Advertising -

Mentre in Occidente la revisione dei conti effettuata da un organismo esterno è una procedura comune, in Cina questa pratica è stata introdotta solo di recente.

I vincoli rendono queste procedure meno trasparenti e meno affidabili che in altri Paesi. In Cina, sia i revisori interni che quelli esteri sono sottoposti a norme statali rigorose.

- Advertising -

I revisori esteri devono essere gestiti e controllati da cinesi, mentre le norme locali impediscono ai revisori di consegnare la documentazione prodotta ad autorità straniere. Gli investitori devono essere certi di comprendere i limiti a cui sono vincolati i revisori esterni in Cina.

Charlie Awdry, gestore del Fondo China Opportunities ha dichiarato:
“Oltre alla questione globale riguardante la gestione di possibili conflitti di interesse, la professione dei revisori dei conti locali in Cina è frammentaria e presenta un eccesso di capacità.

- Advertising -

“Le joint venture estere sono sottoposte a una regolamentazione rigorosa, pertanto, nell’ambito del processo di due diligence è importante monitorare l’intervento dei revisori e il modo in cui il management interagisce con loro quando si investe in aziende cinesi.”

Questi e altri segnali di allarme sono illustrati nell’ultimo e quarto modulo di Signals and Smokescreens, una serie formativa pensata per far comprendere meglio agli investitori globali gli indicatori del rischio e la cultura aziendale in Cina.

Questo modulo si concentra sul modo in cui gli investitori dovrebbero essere rassicurati da un team direttivo che è disposto a nominare revisori competenti e a preparare in modo coscienzioso la documentazione di bilancio affinché le informazioni diano una visione veritiera e corretta delle condizioni dell’impresa.

Il modulo illustra inoltre alcuni importanti segnali d’allarme. Per esempio, gli investitori devono diffidare delle società che selezionano revisori non adatti, quando i revisori cambiano frequentemente mansione o vengono licenziati o si dimettono.

Infine, anche un’altra area di supervisione esterna, che riguarda il valore contabile dei beni immobili, può essere soggetta a controlli inadeguati. Per esempio, quando i beni vengono rivalutati annualmente, a un valore finanziario più alto, anziché sulla base del ricavo derivante dalla vendita del bene.