HSBC Global Asset Management lancia su Borsa Italiana l’HSBC MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped UCITS ETF

-

Il lancio di questo prodotto risponde alla crescente domanda da parte della clientela per i titoli del mercato dell’Arabia Saudita, a seguito della decisione di MSCI di includere il paese, attraverso un processo svoltosi in due fasi durante maggio e agosto 2019, nel proprio indice Emerging Markets.

Il nuovo ETF è studiato per replicare la performance dell’indice MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped, che traccia l’andamento delle azioni saudite presenti nell’indice MSCI Emerging Markets.

Con un TER stimato dello 0,50%, l’HSBC MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped UCITS ETF permetterà un accesso a circa l’85% del flottante di mercato delle azioni saudite con un’unica transazione. Gli investitori riceveranno il dividendo su base trimestrale.

Olga de Tapia, Head of EMEA ETF Sales, HSBC Global Asset Management ha commentato: “L’Arabia Saudita è un mercato sempre più rilevante per gli investitori globali in quanto sta fecendo ulteriori progressi nella sua evoluzione verso un hub dei mercati dei capitali internazionali. L’HSBC MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped UCITS ETF offre agli investitori un modo rapido ed economico per accedere a questa importante opportunità”.

Roberto Citarella, Managing Director HSBC Global Asset Management (France) in Italia, ha aggiunto: “L’Italia è un mercato importante per HSBC Global Asset Management e con questo nuovo ETF portiamo a 21 il numero di ETF quotati sul listino di Borsa Italiana. Il nuovo ETF è un eccellente componente che contribuirà a diversificare i portafogli dei nostri clienti italiani e potrà aggiungersi ai portafogli esistenti senza necessità di una completa riallocazione”.

Silvia Bosoni, Head of ETFs, ETPs & Funds Listing & Market Development, Italy, Borsa Italiana: “Siamo lieti di accogliere la quotazione del nuovo ETF HSBC MSCI Saudi Arabia 20/35 Capped UCITS su Borsa Italiana, il primo ETF azionario saudita quotato su ETFplus. Questo nuovo ETF porta il numero di ETF sui mercati emergenti a 101, ampliando la vasta gamma di strumenti disponibili sui nostri mercati e confermando Borsa Italiana come una delle principali sedi di quotazione e negoziazione degli ETF in Europa. La quotazione mostra la crescita dinamica del settore e la capacità di ETFplus di offrire la più ampia varietà di prodotti e accesso agli investitori internazionali. Stiamo assistendo a un’entusiasmante crescita e interesse per questi prodotti, destinati a rimanere molto forti”.