Il Gruppo REYL crea una filiale di asset management dedicata all’impatto sociale e ambientale e recluta diversi esperti riconosciuti nel settore

-

Il Gruppo REYL crea una nuova filiale interamente dedicata all’investimento a impatto sociale e ambientale (impact investing), denominata Asteria Investment Managers, per offrire agli investitori istituzionali accesso a una vasta gamma di classi di attivi esclusivamente specifica a questa tematica.

Asteria offrirà una vasta gamma di classi di attivi (azioni quotate tematiche, obbligazioni sostenibili e strategie alternative, debito privato e private equity), aventi in comune la volontà di perseguire un doppio obiettivo di rendimento finanziario e di impatto positivo.

Asteria avrà lo scopo di destinare capitali alle società che hanno un impatto sociale e ambientale positivo, sulla base dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. I prodotti e le strategie proposti si articoleranno su quattro assi specifici:

la diversità e l’inclusione;
la tutela del pianeta;
il sostegno ai paesi in via di sviluppo;
l’innovazione e la tecnologia come vettori di transizione.

Asteria prevede di procedere inoltre a una o più acquisizioni per rafforzare il suo polo di competenze.

Ricorso ad esperti di fama

Lo scorso luglio il Gruppo REYL ha proceduto all’assunzione di Katia Coudray in qualità di Responsabile dell’investimento a impatto sociale. Prima di contribuire al progetto di creazione di Asteria, ha collaborato per oltre sette anni con Banque SYZ, in qualità di Responsabile dell’asset management, membro del comitato di direzione del gruppo e Responsabile della divisione investimenti. Prima di lavorare in SYZ, Katia Coudray è stata per undici anni membro della direzione dell’asset management e della direzione generale di Union Bancaire Privée, sviluppando e dirigendo diverse divisioni come la multigestione, l’advisory nonché la piattaforma di innovazione prodotti.

Katia Coudray, Direttrice Generale, sarà affiancata da tre esperti di fama nei settori della gestione istituzionale e dell’investimento di impatto: Guido Bolliger, Responsabile degli investimenti e delle strategie azionarie, Natacha Guerdat, Responsabile della ricerca e Fabio Sofia, Responsabile delle strategie obbligazionarie e del debito privato. Insieme formeranno il team di investimento incaricato della creazione e della gestione dei prodotti futuri. All’interno del team di direzione, Francesco Genovese, che già collabora con il Gruppo REYL, sarà incaricato dello sviluppo commerciale della nuova società.

Guido Bolliger vanta un’esperienza di oltre venticinque anni nella gestione e nello sviluppo di strategie di investimento sistematiche. Prima di entrare in Asteria, Bolliger è stato Chief Investment Architect e Responsabile delle strategie quantitative in SYZ Asset Management, ha inoltre occupato diversi posti di responsabile degli investimenti e quello di Direttore generale di Olympia Capital, un fondo di investimento alternativo. È professore associato di finanza presso l’Università di Neuchâtel e ha conseguito un dottorato in finanza presso lo Swiss Finance Institute.

Natacha Guerdat ha dedicato la propria carriera all’investimento responsabile e sostenibile, ed è stata una delle pioniere del settore. Ha iniziato la carriera professionale come analista ESG presso Lombard Odier, per poi diventare rapidamente gestore di portafogli sostenibili, funzione occupata per circa dieci anni. Si è quindi dedicata al lancio e allo sviluppo della società Conser in qualità di socio fondatore. Ha contribuito allo sviluppo dell’attività della società grazie alla creazione di strumenti e di processi di analisi in materia di sostenibilità. È membro fondatore di Sustainable Finance Geneva (SFG) e di Swiss Sustainable Finance (SSF).

Fabio Sofia ha dedicato la sua carriera allo sviluppo e alla promozione di strategie di impatto. Ha iniziato la carriera presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e presto è diventato uno dei membri fondatori di Symbiotics, società pioniera nel settore della microfinanza, che ha contribuito a sviluppare attivamente nel corso dei tredici anni passati all’interno della società, occupando diverse funzioni, tra cui in particolare quella di consulenza di portafoglio. Fabio Sofia è presidente di Sustainable Finance Geneva (SFG).

Lo sviluppo commerciale e il marketing di Asteria verranno affidati a Francesco Genovese. Prima di entrare a far parte del Gruppo REYL a settembre 2018, Francesco Genovese ha trascorso diciassette anni presso Pictet & Cie, occupando diverse funzioni di sviluppo commerciale nella divisione Asset Management. Grazie a diversi ruoli assunti, ha potuto tessere una rete estesa di partnership istituzionali in Svizzera, in Medio Oriente, in Europa e negli Stati Uniti.

Forte cultura imprenditoriale

Katia Coudray, Direttrice generale di Asteria Investment Managers ha dichiarato: «Si tratta di un’occasione unica di poter creare, a partire da una pagina bianca, una nuova società di gestione patrimoniale, interamente dedicata alla tematica dell’impatto. Questo progetto è potuto nascere grazie alla combinazione di valori umani forti all’interno del Gruppo REYL e alla sua cultura imprenditoriale. In Asteria, ci impegniamo a raggiungere, accanto all’obiettivo finanziario, un obiettivo di impatto sulla base dei 17 SDG delle Nazioni Unite, e ciò per tutte le nostre strategie. Siamo felici di poter accogliere fin da subito professionisti di calibro elevato. Le loro note competenze imprenditoriali in questo settore e le reti internazionali che hanno saputo tessere giocheranno un ruolo importante nell’attuazione e nello sviluppo delle nostre strategie. »

François Reyl, Direttore generale di REYL & Cie, ha commentato: «Siamo convinti che l’investimento di capitale dai settori privato e istituzionale costituirà il principale elemento di un cambiamento radicale verso una maggiore sostenibilità e inclusione. Secondo un rapporto congiunto dell’OCSE e di MSCI, mancano circa 2,5 mila miliardi di USD l’anno per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU per il 2030. Il nostro obiettivo è di consentire l’accesso a strategie dedicate all’impatto sociale e ambientale per smobilizzare capitali aggiuntivi e contribuire attivamente alla trasformazione positiva della nostra società. Il Gruppo REYL privilegia un approccio imprenditoriale innovativo: questa nuova iniziativa, concretizzata da investimenti importanti e dal ricorso ad esperti di fama, si inserisce profondamente nella nostra filosofia e nelle nostre convinzioni. »


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.