La performance delle società investite in energie rinnovabili

-

La performance delle società investite in energie rinnovabili è stata superiore a quella dell’indice MSCI World nel 2019. Dall’inizio dell’anno, la performance dell’indice S&P Global Clean Energy – un indice di società internazionali focalizzate sullo sviluppo e la generazione di energia rinnovabile – è stata del 28% contro il 27% dell’indice MSCI World.

Tuttavia, questa performance deve essere qualificata per settore ed esposizione geografica. La performance degli attori dell’energia solare negli Stati Uniti è stata stratosferica, trainata dalla forte domanda locale – in particolare per l’energia solare residenziale – e dai dazi doganali che hanno penalizzato la concorrenza cinese.

Le performance dei produttori di attrezzature per turbine eoliche sono più impegnative. Nonostante il consolidamento del settore, i principali attori stanno lottando per recuperare i propri margini. Nel complesso, la competitività delle energie rinnovabili per la produzione di elettricità non è più un problema. Secondo il BNEF, rappresentano il 66% degli impianti di nuova capacità di produzione di energia elettrica nel 2019 e dovrebbero rappresentare l’80% degli incrementi di capacità entro il 2020.

In media, l’energia eolica terrestre è la tecnologia più competitiva per la produzione di elettricità. L’energia solare fotovoltaica continua a crescere e oggi è la tecnologia più competitiva in diversi paesi del Sud. Poiché l’energia eolica on-shore è una tecnologia più matura, è probabile che l’energia solare fotovoltaica diventi in futuro la tecnologia più competitiva.