Fiducia degli investitori in calo di 3,2 punti a gennaio

-

State Street Global Markets ha reso noti i dati sulla fiducia degli investitori per il mese di gennaio 2020, rilevati attraverso lo State Street Investor Confidence Index® (“ICI”).

Rispetto al mese precedente l’indice globale è sceso di 3,2 punti a quota 76,5. L’ICI nordamericano ha riportato una flessione di 3,4 punti a quota 68,2, mentre in Europa l’indice ha perso 3,9 punti, attestandosi a quota 105,5 rispetto ai 109,4 punti di dicembre. In controtendenza il dato in Asia, dove l’indice ha registrato un incremento di 4,8 punti a 93,9.

“I dati di gennaio continuano a segnalare un calo della fiducia degli investitori. È una situazione molto simile a quella vissuta in occasione nel primo round di acquisti di asset da parte della BCE, quando la promessa di acquistare asset ha avuto un impatto molto più significativo sugli investitori rispetto a quanto non abbia fatto l’acquisto di asset stesso”, ha affermato Michael Metcalfe, responsabile Global Macro Strategy di State Street Global Markets. “Inoltre, siccome le nostre rilevazioni arrivano fino al 22 gennaio, è probabile che il potenziale impatto sul sentiment degli investitori legato all’aumento dei casi di contagio da Coronavirus non si rifletta sui dati di questo mese”.