INDRA entra nell’indice Bloomberg sulla parità di genere

-

Indra, una delle principali società mondiali di consulenza e tecnologia, entra nel Bloomberg Gender-Equality Index (GHG) 2020, che riconosce le aziende leader nel campo della trasparenza in relazione alle questioni di genere e alla promozione di uguaglianza e diversità tra le 6000 aziende presenti in 84 paesi e regioni del mondo.

L’indice GHG, che ha incluso per la nuova edizione 325 aziende appartenenti a 50 settori in 42 paesi e regioni, monitora e valuta le prestazioni delle aziende più impegnate a sostenere l’uguaglianza di genere

attraverso le sue politiche, il miglioramento della rappresentanza femminile e la trasparenza. A beneficiare di queste informazioni sono gli investitori socialmente responsabili, che richiedono sempre più questo tipo di contenuti non finanziari, contribuendo al miglioramento della relazione e alla trasparenza.

Per entrare a far parte dell’indice, Indra ha dovuto ottenere un punteggio pari o superiore alla soglia globale stabilita da Bloomberg nelle cinque aree che sono prese in considerazione: leadership femminile e portafoglio di talenti; uguaglianza salariale e parità di genere; cultura inclusiva; politiche sulle molestie sessuali; e supporto istituzionale per le donne.

Essere parte di un indice che rappresenta il punto di riferimento nella diversità implica il riconoscimento dell’impegno di Indra per il progresso e la diversità delle donne, sia nell’ambiente di lavoro che nei paesi in cui opera e nella società, in generale. La diversità è diventata anche uno degli elementi chiave nel profondo processo di trasformazione culturale che l’azienda sta portando avanti negli ultimi anni per diventare il progetto imprenditoriale più attraente, emozionante e motivante per i talenti digitali globali.

Il riconoscimento arriva per Indra a pochi giorni dall’evento “Donne in ICT – Superare il divario di genere per crescere e innovare” organizzato da Anitec – Assinform e che si terrà a Milano il prossimo 30 gennaio, a cui la società parteciperà con la Responsabile HR in Italia Roberta Ficorella.

“La digitalizzazione è una grande opportunità per progredire in termini di uguaglianza: le donne devono guidare il cambiamento culturale, necessario affinché la trasformazione digitale raggiunga il suo pieno potenziale. In Indra contiamo sul potere delle donne di migliorare la società attraverso la tecnologia. Ecco perché scommettiamo su di loro e ci impegniamo con iniziative che le attraggano verso il settore tecnologico –  tra quelli che offrono maggiori opportunità di lavoro e che hanno il maggiore impatto sulla società – e che ne valutino il talento, mirando a creare referenti femminili e contribuendo ad abbattere i pregiudizi”, ha spiegato Roberta Ficorella.