Resistere alla tentazione dello shopping per una settimana potrebbe far guadagnare fino a 534£

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Secondo una ricerca fatta da eToro, piattaforma di investimenti multi-asset, gli shopping addicted potrebbero ritrovarsi qualche centinaio di sterline in più nelle loro tasche, investendo solo una parte dei soldi che normalmente spendono per comprare vestiti e scarpe nuove.

In occasione della London Fashion Week, eToro ha condotto una ricerca per scoprire quanto sarebbe possibile guadagnare investendo nei marchi di moda di lusso preferiti, piuttosto che acquistarne i prodotti. Secondo l’Office for National Statistics nel Regno Unito ogni famiglia spende, mediamente, circa 44,90£ a settimana – 2.340£ l’anno – per acquistare scarpe e vestiti. Se gli acquirenti avessero invece investito, 5 anni fa, quelle 45£ per acquistare azioni di BooHoo, rivenditore online molto popolare tra i ventenni, si ritroverebbero con un tesoretto di 579,21£, con un enorme profitto di 534£.

Allo stesso modo, se qualcuno avesse investito quelle 45£ in JD Sports, avrebbe oggi azioni per un valore di 384£, con un profitto di 338£. Abbastanza per acquistare quasi quattro paia di scarpe da ginnastica Nike Air Force 1.

La ricerca di eToro evidenzia anche come i fashion addicted avrebbero fatto soldi investendo le 45£ in altri marchi di moda:

  • Adidas (profitto di 384£ dopo 5 anni)
  • Kering, collegato ai brand di moda di lusso Gucci e Alexander McQueen (160£ di profitto dopo 5 anni)
  • LMVH, collegato a Luis Vitton (93£ di profitto dopo 5 anni)
  • Nike (52£ di profitto dopo 5 anni)
  • ASOS, il celebre rivenditore di moda (6£ di profitto dopo 5 anni)

Iqbal V. Gandham, Managing Director di eToro UK, ha dichiarato: “Se si chiedesse a qualsiasi investitore di successo il proprio segreto, direbbe che la cosa migliore è investire nelle società che si conoscono e per le quali si ha una passione. Che siano brand di moda, sport o tecnologia, si ha molta più probabilità di ottenere profitti se si investe in brand che si ama.

“La nostra ricerca dimostra che è possibile ottenere profitti – anche importanti – con BooHoo, investendo il prezzo di un abito per il sabato sera. La prossima volta che sei intenzionato a regalarti un nuovo paio di scarpe su JD Sports o una nuova borsa di Gucci, perché non ti fermi un secondo a riflettere se non sia il caso anche di investire nel brand? Potrebbe essere decisamente vantaggioso nel lungo periodo.

“Il mercato globale della moda ha l’enorme valore di 1,4 trilioni di sterline[3]. Ciò significa che si tratta di un settore che offre molte opportunità di investimento. Inoltre, il settore moda è ricco di brand celeberrimi, cosa che facilita molto gli aspiranti investitori che desiderano fare ricerche e studiare prima di investire. Chi ama la moda, prima di spendere i propri soldi per comprare vestiti, dovrebbe prima valutare la possibilità di investirli.

Tuttavia, ci possono essere anche investimenti sbagliati: se le 45£ fossero state investite in Ted Baker, il marchio di moda più performante secondo le analisi di eToro, dopo 5 anni si sarebbero ritrovati con solo 5,37£.

“Infatti – prosegue Gandham – sebbene investire in aziende che si ama aumenti la possibilità di ottenere profitti, nel mondo degli investimenti non esistono garanzie. Ecco perché è importante assicurarsi di non investire tutte le proprie risorse su un solo asset, e diversificare il portafoglio.

“Grazie a eToro è possibile investire in azioni a partire da soli 40£, dal momento che consentiamo un investimento minimo basso e mettiamo a disposizione quote frazionarie di azioni. Con eToro il mondo degli investimenti è accessibile a molte persone.

“Oltre a diversificare il proprio portafoglio, è molto importante anche avere pazienza ed attendere, nel lungo periodo, che gli asset sui quali si è deciso di investire ripaghino la fiducia. Contrariamente a quanto si pensi oggi, il mondo degli investimenti è lontano dal concetto di gratificazione istantanea. Pertanto, gli esempi di investimento che abbiamo fatto rappresentano quanto ‘una sofferenza’ a breve termine, consistente nel resistere all’acquisto impulsivo, possa ripagare nel lungo periodo”.