I fattori psicologici alla base della reazione dei mercati all’emergenza Covid-19

-

Come interpretare la reazione dei mercati azionari di fronte all’emergenza coronavirus? Potremmo sicuramente evocare la paura della recessione. Ma il crollo dei mercati, profondo e repentino, non può essere pienamente compreso senza scomodare concetti di natura più psicologica.

Innanzitutto c’è la diffusione della pandemia: in ogni paese interessato il contagio segue una curva classica a forma di campana, chiamata “epidemica”, che comincia sempre con una fase di crescita esponenziale. Tuttavia, nonostante si tratti di una conoscenza statistica, e quindi oggettiva, tutti sembrano sorpresi dai dati pubblicati quotidianamente, e i mercati finanziari non fanno eccezione. Contro ogni logica, l’accelerazione dei dati stupisce, come sembra accadere ancora oggi negli Stati Uniti, e questo spiega il perché delle reazioni tardive, talvolta quasi dettate dal panico e in ogni caso non ottimali.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

C’è poi l’evoluzione del sentiment: in qualsiasi epoca è la fiducia a tradurre le anticipazioni economiche in valutazioni di mercato. Da almeno dieci anni, gli investitori hanno potuto a giusto titolo riporre grande fiducia in economie durevolmente stabili e tassi di interesse costantemente bassi, perché garantiti dalle banche centrali, simbolo di credibilità. Le valutazioni di tutti gli asset finanziari avevano raggiunto record storici solo pochi giorni prima che si manifestasse la minaccia del coronavirus. E, ancora meglio (o peggio), questa visibilità aveva permesso ai più audaci, sempre più numerosi peraltro, di approfittare di questa manna per posizionarsi su questi asset, indebitandosi.

Il termine che meglio riassume il quadro di inizio 2020 è fragilità: avrebbe potuto benissimo durare ancora per molto tempo in assenza di shock violenti. Ma può esservi uno shock più violento del confinamento di quasi metà della popolazione mondiale?

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni pubblicano le liste: come sapere se si hanno i 500 euro e quando arrivano
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’Istat conferma l’inflazione al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 19 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
#5
MERCATI
Dividendo Eni, 0,27 euro per azione il 25 novembre: quanto si incassa e cosa aspettarsi dai conti di oggi
di Caterina Chiarelli • 23 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch