L’Eiopa pubblica il report sui costi dei prodotti pensionistici individuali

-

L’ Autorità di vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione ha pubblicato il  “Cost and past performance 2020 report”. Lo studio documenta l’impatto della volatilità e dei costi del mercato sui rendimenti per diversi tipi di prodotti di investimento al dettaglio.

L’obiettivo è di riferire sui costi sostenuti e sulla performance passata raggiunti dai consumatori europei tra il 2014 e il 2018 in maniera tale da  facilitare una maggiore partecipazione degli investitori al dettaglio nei mercati dei capitali fornendo informazioni coerenti a livello dell’UE .

Quello che viene sottolineato in termini generali è che il livello di onerosità continua   ad avere un impatto significativo sui rendimenti netti e che, data la loro natura, i prodotti unit-linked possono offrire rendimenti elevati ma anche presentare rischi per i consumatori durante i periodi di rendimenti di mercato scarsi.

I costi complessivi rimangono elevati. I prodotti con partecipazione agli utili continuano ad avere costi inferiori rispetto ai prodotti unit-linked che confermano la tendenza osservata nella precedente edizione del rapporto.

Per quel che riguarda i prodotti pensionistici individuali sono stati analizzati, considerando le differenze di legislazione nazionale, circa 110 tipologie di prodotto (di cui 76 gestiti con metodo unit linked e 36 con gestioni separate)  per un totale di circa 940.000 contratti. Sono stati poi catalogati i diversi costi individuandoli in quelli distributivi, amministrativi , di gestione e quelli riconducibili ai cosi costi biometrici.

In media I piani pensionistici individuali simil unit linked hanno avuto un rendimento medio nel periodo 2014-2014 dello 0,7 per cento rispetto all’1,4% dei prodotti con gestione separata , soprattutto a causa della forte volatilità del 2018 che ha determinato performance “deboli” .

Il modello unit linked è caratterizzato poi da costi più elevati  (2% in media rispetto all’1,8%) e da un livello di rischiosità più alto.

L’Eiopa rende poi noto che sta lavorando per costruire una metodologia adatta per calcolare sulla struttura dei costi e sui rendimenti anche dei fondi pensione occupazionali per favorire un maggior livello di trasparenza in ambito Ue e una maggiore armonizzazione