La strategia US Cities Multifamily e US Cities Industrial di Nuveen Real Estate raccoglie oltre 500 milioni di dollari

-

Nuveen Real Estate, una delle maggiori società attive nella gestione degli investimenti immobiliari a livello mondiale, ha raccolto 500 milioni di dollari a supporto delle sue strategie US Cities Multifamily e US Cities Industrial.

Dal lancio, la strategia U.S. Cities Multifamily ha raccolto 1,02 miliardi di dollari da otto investitori, inclusi $ 327 milioni sottoscritti con un recente closing da investitori istituzionali statunitensi e internazionali.

“Continuiamo a registrare una forte interesse per la strategia U.S. Cities Multifamily, in particolare da parte di istituzioni che cercano opportunità di investimento in un contesto estremamente impegnativo,” ha commentatoNikita Rao, Portfolio Manager, U.S. Cities Multifamily strategy. “Le città in cui investiamo continuano ad essere destinazioni attrattive per inquilini con reddito medio e per i millennial, a conferma della nostra valutazione che si tratta di città resilienti, che continuano a offrire interessanti opportunità di rendimento a lungo termine.”

Lanciata all’inizio di quest’anno, la US Cities Industrial strategy ha raccolto 836 milioni di dollari da 15 investitori, di cui 176 milioni sottoscritti con closing recenti da investitori istituzionali statunitensi ed internazionali.

“La U.S. Cities Industrial strategy e il relativo portfolio stanno ottenendo ottimi risultati nell’attuale contesto in cui il COVID-19 ha dimostrato di essere un acceleratore dell’attività di e-commerce, rafforzando le tendenze storiche della domanda di spazi per magazzini”, ha detto Brian Tilton, Portfolio Manager, U.S. Cities Industrial strategy.

Focalizzata su rendimenti costanti a lungo termine, la U.S. Cities Multifamily strategy fa leva sulla domanda di inquilini statunitensi, in particolare i cosidetti “MiMi” (millennial e medio reddito –middle income). La strategia ha attualmente investimenti in un portfolio diversificato di asset, rappresentato da migliaia di unità immobiliari collocate in aree degli Stati Uniti caratterizzate da tassi di occupazione elevati e stabili, mercati del lavoro forti e un solido mercato delle locazioni.

La U.S. Cities Industrial strategy si indirizza verso investimenti che genereranno un reddito resiliente e durevole nei diversi cicli di mercato, con una sovraesposizione strategica verso asset industriali leggeri e per la parte meridionale degli Stati Uniti. Il portafoglio, attualmente occupato al 98%, continua a dimostrare la sua resilienza, con locatari di alta qualità e un numero molto limitato di contratti in rinnovo a breve termine.

Entrambe le strategie rientrano nelle Global Resilient Series di Nuveen Real Estate, piattaforme immobiliari core open-end, di cui è stata recentemente lanciata la sesta e ultima, la US Cities Office strategy, che completa le serie, offrendo agli investitori una soluzione immobiliare completa, coerente e personalizzabile, per investitori che siano interessati a perseguire diversificazione, rendimento e crescita del capitale a lungo termine.

“Le Global Resilient Series pongono Nuveen in una posizione unica, per la capacità di offrire ai clienti una soluzione globale per gli investimenti immobiliari. Attraverso il nostro processo di selezione individuiamo asset e località che riteniamo ben posizionate dal punto di vista della crescita demografica e strutturale a lungo termine. Questo ci aiuta a guardare oltre i cicli di mercato, concentrandoci su città a prova di futuro e su località resilienti. Il successo delle serie dimostra l’appeal che hanno presso gli investitori. Un approccio globale all’investimento immobiliare core consente agli investitori di ottimizzare la strategia e gestire il rischio attraverso un’esposizione diversificata e su misura” ha commentato Wendy Pryce, Managing Director, Real Estate Product Specialist.

Le Global Resilient Series fanno leva sulla combinazione unica in Nuveen Real Estate di approccio globale e capacità di esecuzione locale. Le serie comprendono sei strategie principali: quattro strategie settoriali specifiche negli Stati Uniti e due strategie diversificate pan-regionali, che investono rispettivamente in Europa e nell’area Asia Pacifico, che gestiscono oltre 5 miliardi di dollari di asset in oltre 35 città resilienti a livello globale.