Cresce ancora il debito a rendimento negativo

-

L’ammontare complessivo di debito con rendimento negativo si sta avvicinando al livello più alto mai registrato nella storia. Non sorprende dunque che al credito sia riservata una maggiore attenzione da parte degli investitori, portando quest’anno ad un livello record di nuove emissioni e ad una crescita del mercato high yield in tutte le aree geografiche del mondo.

Grafico: Cresce ancora l’ammontare di debito a rendimento negativo

Fonte: ICE Bond Indices ad ottobre 2020

 

Driver principale per il mercato del credito, quest’anno, è stata la convergenza tra i tassi statunitensi e quelli di Germania e Giappone, dato che la flessione registrata nell’attività economica e il congelamento della liquidità hanno portato la Federal Reserve a incrementare il proprio sostegno al reddito fisso e a rimuovere dal mercato gran parte dei premi al rischio.

L’ampliamento degli spread registrato all’inizio di quest’anno ha inizialmente comportato una flessione in termini di ammontare del debito con rendimento negativo. Da allora lo stock è cresciuto, sostenuto dalla ripresa del mercato del credito, dall’aumento del risparmio e da una riallocazione del reddito fisso con un orizzonte di lungo periodo sulla scia dell’invecchiamento della popolazione globale. Anche le cedole sul mercato del credito offrono un profilo interessante data la loro caratteristica di “obbligatorietà” in una fase in cui il reddito proveniente dal mondo azionario è in dubbio, mentre l’asset class è meglio posizionata in termini di struttura dl capitale rispetto al mondo azionario.

La dispersione delle performance tra i singoli nomi significa inoltre che oggi vi siano molte opportunità, sia per un approccio top-down sia bottom-up.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#2
NEWS
Volkswagen richiama 2,16 milioni di auto per rischio allo sterzo. Coinvolti anche modelli Audi Q3
di Carolina Bergamaschi • 25 set
#3
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#4
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#5
FINANZA
Comelit respinge l’ipotesi di estromissione dei fratelli Brasi
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 24 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts