Cina, tra covid e ripresa economica il dragone segna diversi progressi

-

Continua la ripresa economica cinese, con un rafforzamento degli indici PMI sia manifatturiero che non manifatturiero a novembre. Mentre alcune aree del mondo si trovano a dover far fronte alla ripresa dei contagi, la Cina ha registrato un numero relativamente esiguo di casi, che sono stati ben contenuti. Sul fronte geopolitico il Dragone ha compiuto importanti progressi, firmando il Partenariato Economico Globale Regionale (RCEP), un accordo multilaterale di libero scambio tra 15 Paesi della regione Asia-Pacifico. Le tensioni, tuttavia, continuano a ribollire e talvolta si riversano con casi come la disputa con l’Australia di questo mese.

Per capire come il Covid-19 influisca sulla nostra tesi di investimento abbiamo discusso la nostra esposizione al settore assicurativo cinese con alcuni esperti, che hanno confermato la nostra visione a lungo termine in cui osserviamo il passaggio dai prodotti di risparmio verso strumenti di protezione. Il rallentamento di quest’anno è il risultato di incertezze economiche e sarà probabilmente temporaneo.

Lepu, leader cinese nel settore cardiovascolare per la produzione di apparecchi medici e farmaci, è stato penalizzato dalla prima organizzazione governativa di acquisti di gruppo (GPO) di apparecchiature. A breve termine il management prevede una debolezza ma ha fiducia nei prodotti innovativi della società, come gli stent bioriassorbibili, che sosterranno la crescita a lungo termine. Riteniamo che l’impatto della GPO sia limitato e che l’attività rimanga solida.

Nel corso del mese abbiamo incontrato i dirigenti di 3SBio. Il suo farmaco biosimilare Herceptin ha ricevuto l’approvazione alla commercializzazione e la società sta negoziando la sua inclusione nell’elenco nazionale dei farmaci rimborsabili. Anche le vendite di un nuovo farmaco da banco contro la caduta dei capelli evidenziano una ripresa.

Alcuni dei settori nei confronti dei quali abbiamo attivamente aumentato la nostra esposizione nei mesi precedenti, come i viaggi e il settore automotive, hanno registrato un’accelerazione in seguito alle notizie sull’efficacia del vaccino. Infatti Samsonite, Ping An e SAIC sono tra i titoli che hanno riportato tra le migliori performance.