Robeco annuncia l’ambizione di raggiungere entro il 2050 emissioni nette pari a zero con i suoi investimenti

-
- Advertising -

Robeco annuncia che entro il 2050 vuole raggiungere per tutti i suoi asset in gestione l’ambizioso obiettivo di emissioni di gas serra (GHG) pari a zero.

Questa importante sfida di cercare di raggiungere il target di emissioni di gas serra pari a zero fa seguito ad una serie di azioni che Robeco ha annunciato in precedenza che riflettono i suoi sforzi per ridurre l’impronta di carbonio dei suoi investimenti. A settembre, Robeco ha annunciato che avrebbe esteso la portata della sua politica di esclusione dei combustibili fossili a tutti i fondi, e all’inizio di quest’anno ha nominato un climate strategist e uno scienziato per i dati climatici. Robeco ha anche lanciato strategie di investimento per contribuire a questa ambizione, come ad esempio una strategia globale dedicata ai green bond. Inoltre, continuerà a concentrarsi fortemente sull’impegno per combattere il cambiamento climatico con i suoi sforzi di active ownership nei confronti delle aziende che stanno rimanendo indietro nella transizione.

- Advertising -

Robeco svilupperà una roadmap e fisserà obiettivi intermedi per soddisfare questa ambizione, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. Gli obiettivi includeranno la riduzione delle emissioni del portafoglio, ma anche investimenti in soluzioni climatiche come green bond e l’engagement con le società in cui investe per guidare la riduzione delle emissioni nell’economia reale e creare un impatto tangibile nel mondo. Robeco collaborerà inoltre con i propri clienti e li consiglierà sugli obiettivi di decarbonizzazione che sono in linea con l’ambizione che si è prefissata.

Gilbert Van Hassel, CEO Robeco: “Dai rapporti scientifici sui cambiamenti climatici e sulle emissioni di carbonio emerge chiaramente che la società deve agire ora. Non possiamo risolvere da soli grandi problemi come il cambiamento climatico e il rapido declino della biodiversità. Tuttavia, quello che possiamo fare è dare un chiaro esempio per il settore in generale, lavorare insieme e incoraggiare altre istituzioni finanziarie come gli asset manager a seguirne l’esempio. Abbiamo fissato questo ambizioso obiettivo con la convinzione che investire non significa solo creare ricchezza, ma anche contribuire al benessere”.

- Advertising -

Victor Verberk, CIO Fixed Income and Sustainability di Robeco: “Il nostro obiettivo è quello di dare il nostro contributo all’ambizione dell’Accordo di Parigi, poiché il cambiamento climatico rappresenta una minaccia significativa per gli investitori e per l’economia globale. Riconosciamo la responsabilità del settore degli investimenti nei confronti dei rischi legati al cambiamento climatico attraverso le decisioni di investimento che prendiamo e il dialogo attivo che intratteniamo con le società in cui investiamo e con altre istituzioni. Con questa ambizione del net-zero puntiamo a contribuire a un’economia a basse emissioni di carbonio”.