L’ETF di VanEck dedicato agli eSport e ai videogiochi supera la soglia di 1 miliardo di dollari

-

A soli 19 mesi dal lancio in Europa, il patrimonio del VanEck Vectors™ Video Gaming and eSports UCITS ETF ha già superato 1 miliardo di dollari Usa. Ad aprile 2020 l’ETF aveva superato la soglia dei 100 milioni di dollari Usa.

“La forte crescita del nostro ETF dedicato ai videogiochi e agli eSport dimostra che questo settore è visto come un’interessante e valida opportunità di investimento sia dagli investitori privati sia da quelli professionali”, ha dichiarato Martijn Rozemuller, Head of Europe di VanEck. “L’intrattenimento digitale e online sta diventando sempre più importante e ora non è più solo una delle tante attività di svago. Le competizioni di eSport sono ormai diventate un mercato che vale miliardi di dollari, con leghe e competizioni professionali.”

“Questa tendenza era già evidente negli ultimi anni e ha avuto una notevole accelerazione con la pandemia di coronavirus, i lockdown e i periodi di permanenza a casa che hanno caratterizzato il 2020. Indipendentemente da questo, siamo convinti che società come gli sviluppatori di software o i fornitori di servizi in streaming continueranno a evolversi nel lungo periodo, anche quando non vi saranno più le attuali restrizioni. Già nel 2023, i ricavi globali del solo mercato dei videogiochi potrebbero essere vicini ai 218 miliardi di dollari Usa1”, ha affermato Rozemuller.

Allo stesso tempo, i rischi associati all’investimento in società di videogiochi ed eSport non dovrebbero essere ignorati: queste società dipendono fortemente dalla tutela dei brevetti e possono essere soggette a requisiti normativi relativi alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati.

VanEck Vectors™ Video Gaming and eSports UCITS ETF offre agli investitori l’opportunità di seguire le performance complessive delle società che si occupano prevalentemente di videogiochi e/o di eSport. Il suo obiettivo è riprodurre nel modo più fedele possibile l’andamento delle quotazioni e dei ritorni (al netto di spese e commissioni) del MVIS® Global Video Gaming and eSports Index. L’indice replica l’andamento dell’industria globale dei videogiochi e degli eSport con un approccio “pure play”, ovvero considerando solo le società che al momento dell’inclusione nell’indice generavano oltre il 50% del proprio fatturato da videogiochi e/o eSport.