Ecco perché gli investitori dovrebbero aspettarsi di ottenere qualcosa di più dei rendimenti finanziari

-

La domanda su come noi in qualità di investitori possiamo valutare l’impatto degli investimenti sulla società e di conseguenza offrire rendimenti aggiustati per il rischio ai nostri clienti è stata il fulcro della Masterclass virtuale di Schroders dal titolo “Sustainability: Expect more than financial returns”.

All’evento virtuale, a cui hanno partecipato 40 giornalisti da tutto il mondo, abbiamo chiesto ai partecipanti se si debba richiedere alle società una reportistica più completa e regolare sui rischi legati alle problematiche di sostenibilità e governance. Un significativo 97% degli interpellati ha risposto in modo affermativo.

Katherine Davidson, gestore del fondo Schroder ISF Global Sustainable Growth, Schroders, e Kate Rogers, Head of Sustainability, Schroders Wealth Management, hanno esaminato il ruolo che gli asset manager dovrebbero svolgere nel promuovere la responsabilità delle aziende; dalle stime e reporting sull’impatto, a come ci confrontiamo con le società per generare profitti aggiustati per il rischio per i nostri clienti.

Intervenendo all’evento, Kate Rogers, Head of Sustainability, Schroders Wealth Management, ha commentato:

“Le persone cercano sempre più di allineare ai propri valori il modo in cui i propri risparmi vengono investiti. Noi diamo ai clienti l’opportunità di ottenere un impatto positivo attraverso i propri investimenti, in aggiunta ai rendimenti finanziari, e misuriamo e riportiamo l’impatto che i loro investimenti hanno sulle persone e sul pianeta”.

“Crediamo che gli investitori non debbano più guardare ai loro investimenti attraverso una lente bidimensionale di rischio e rendimento. Il futuro della gestione degli investimenti prende in considerazione una terza dimensione, l’impatto. Questa evoluzione è già in corso, ed è già evidente che la sostenibilità e l’impact investing sono qui per restare”.

Schroders ha recentemente presentato la serie MyStory, che mostra l’impatto che gli investimenti possono avere sulla società e come la misurazione di questo impatto possa contribuire a generare rendimenti aggiustati per il rischio per i clienti.

Katherine Davidson, gestore del fondo Schroder ISF Global Sustainable Growth, Schroders, ha aggiunto:

“Se guardiamo alla sostenibilità nel contesto della pandemia globale, è diventato sempre più evidente che le imprese non sono isolate rispetto al proprio ambiente, né potrebbero esserlo. In qualità di steward del capitale dei nostri clienti, ci attendiamo che le aziende siano trasparenti e che si assumano la responsabilità per l’impatto delle proprie attività sul pianeta e sulla società in generale. Le persone si aspettano sempre più che assumano un ruolo da protagoniste sulle questioni sociali. Riteniamo che questo sia l’inizio di un nuovo contratto sociale tra aziende e società”.

“Riconosciamo che, in qualità di gestori attivi globali, anche noi abbiamo un ruolo importante da giocare nell’incoraggiare e incentivare questo comportamento. In ultima analisi, il nostro obiettivo è quello di garantire rendimenti solidi – e sostenibili – per i nostri clienti sul lungo periodo. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo comprendere e gestire dell’impatto dei nostri investimenti, e portare avanti un costante engagement con le aziende per aiutarle comprendere i benefici della sostenibilità a livello di business”.