AECI e Clariter uniscono le forze per trasformare i rifiuti di plastica in prodotti petrolchimici sostenibili

-

AECI e Clariter, una società cleantech internazionale con una tecnologia innovativa unica, hanno annunciato oggi un investimento da parte della stessa AECI pari a 2,5 milioni di euro nel round di raccolta di capitale di Clariter, oltre a una collaborazione strategica volta a ridurre gli effetti negativi dell’inquinamento da plastica a livello globale attraverso la produzione di prodotti industriali sostenibili di alto valore realizzati al 100% con rifiuti plastici!

L’investimento assume la forma di un prestito convertibile. AECI ha inoltre la possibilità di partecipare a ulteriori cicli di finanziamento per un importo massimo di 10 milioni di euro.

SCOPO DELL’ACCORDO

I finanziamenti saranno utilizzati per sviluppare la tecnologia a livello commerciale.

Nell’ambito della partnership, entrambe le società esploreranno lo sviluppo e la costruzione degli impianti di Clariter su scala completa in aree geografiche in cui AECI è già presente, nello specifico Sudafrica, Germania e Stati Uniti.

Inoltre, le aziende lavoreranno insieme per la Ricerca e lo Sviluppo (R&D) di nuove applicazioni chimiche speciali e miscele di prodotti industriali ad alto valore. Ciò comprende la combinazione di prodotti per la creazione di nuovi articoli più ecologici, nonché l’accordo di somministrazione di AECI e la distribuzione di oli, solventi e cere di Clariter.

LA SFIDA

I rifiuti di plastica rappresentano una sfida globale. Dei 370 milioni di tonnellate di plastica prodotte annualmente, solo il 16% viene riciclato: il 25% delle materie plastiche è attualmente incenerito (con conseguente rilascio di emissioni di CO2 dannose nell’atmosfera) e il 59% viene smaltito o eliminato in modo non controllato. Con una domanda di plastica in crescita del 3% annuo, i volumi globali raggiungeranno le 515 milioni di tonnellate di produzione entro il 2029. In questo contesto, l’attuale traiettoria associata ai rifiuti è insostenibile. Occorre fare di più per affrontare la circolarità di questo bene.

IL PROCESSO

Clariter utilizza un processo interno e comprovato di riciclo continuo, che supera le sfide del tradizionale riciclo meccanico della plastica, altamente sensibile ai tipi di materie plastiche adatte ai rispettivi processi e alle limitazioni riguardanti il numero di volte che le materie plastiche possono essere riciclate meccanicamente prima che le loro proprietà inizino a degradarsi. Il processo di Clariter tratta la maggior parte dei tipi di rifiuti di plastica (compresi il polietilene, il polipropilene e alcuni polistireni) in quantità miste e riporta le materie plastiche alla loro forma di base per creare prodotti puri, immediatamente utilizzabili come sostituti dai fabbricanti di articoli esistenti.

Il processo comporta tre fasi:

  1. Cracking termico per convertire i rifiuti di plastica in un’ampia gamma di idrocarburi liquidi
  2. Idroraffinazione per rimuovere impurità e per formare idrocarburi naftenici e paraffinici
  3. Distillazione e separazione per distillare frazioni in prodotti stabili che possono essere a loro volta miscelati in diverse famiglie di prodotti

Poiché i prodotti di Clariter sono dissociati dalle catene di valore del greggio e delle raffinerie, garantiscono una continuità operativa a lungo termine. I risultati attuali mostrano che i prodotti ecologici di Clariter soddisfano gli standard di purezza previsti dalla FDA e superano i benchmark di prodotti petrolchimici equivalenti.

L’Amministratore Delegato di AECI, Mark Dytor, ha dichiarato: “Siamo ben posizionati per questa partnership, data l’ampia esperienza di AECI nelle applicazioni chimiche, l’esperienza industriale, l’accesso al mercato nelle aree geografiche chiave e le capacità di sviluppo dei prodotti. Oltre all’opportunità di avere un influsso positivo sul Sudafrica e su altri mercati internazionali, la partnership si adatta bene alla strategia di internazionalizzazione del Gruppo e alle ambizioni di crescita in termini di utili in valuta forte. Questa opportunità consente inoltre ad AECI di operare tempestivamente nel settore della trasformazione dei rifiuti di plastica in prodotti e di posizionare l’azienda come attore industriale sostenibile d’eccezione”.

“Si tratta di un’azione significativa nei termini degli impegni formalizzati nell’ambito del nostro quadro di sostenibilità pubblicato di recente. La “Better Chemistry” ossia la chimica più ecologica è uno dei principali settori di interesse e prevede una maggiore sostenibilità della produzione, del confezionamento e del consumo dei prodotti”.

Il presidente e CEO di Clariter, Ran SQL, ha aggiunto: “Poiché la nostra tecnologia di riciclo utilizza i rifiuti di plastica come materia prima per i prodotti petrolchimici verdi, affrontiamo un problema fondamentale a livello globale. I processi e i prodotti ecologici e più circolari svolgono un ruolo significativo nella tendenza globale verso la sostenibilità e, in ultima analisi, un futuro a zero emissioni nette. Riteniamo che l’adesione di AECI alla nostra strategia sia vantaggiosa per entrambe le società”.

“Parte della strategia di Clariter è dare il benvenuto a partner come AECI e, nello specifico, sviluppare la nostra cooperazione a molti livelli, dagli accordi di somministrazione alla costruzione di impianti insieme”.