Dal rallentamento di Pechino all’attesa per Jackson Hole

-

Tra i principali dati recenti, il più interessante è stato quello relativo all’attività economica cinese di luglio, dato che ha confermato il continuo rallentamento di Pechino all’inizio del terzo trimestre sulla scia di un trend già evidente all’inizio di quest’anno. Le cause sono eterogenee, ad iniziare dalla riduzione del sostegno politico di Pechino da inizio anno, dopo i segnali di una ripresa che si sarebbe dispiegata a forma di V durante il secondo semestre dell’anno scorso. Ulteriori recenti ostacoli discendono dalla variante delta e da una nuova spinta normativa.

Mentre le novità regolamentari che riguardano il settore immobiliare, la new economy e il mondo dell’istruzione privata si pongono l’obiettivo di migliorare la coesione sociale ed il sostegno al regime, sono state misure che hanno pur sempre zavorrato la fiducia degli investitori generando timori sulla stabilità del tessuto economico nel Paese. Nei prossimi mesi, la politica cercherà probabilmente di contenere gli attuali ostacoli fornendo maggiori stimoli fiscali e monetari. In generale la classe politica cinese è finora riuscita a gestire la transizione graduale in corso in direzione di un modello economico più avanzato che implica una traiettoria di crescita più lenta ed equilibrata. L’approccio centralizzato e rapido è stato senza dubbio d’aiuto, ma i rischi di errori politici non sono ancora scomparsi, in un contesto dominato da un livello di debito elevato e squilibri persistenti.

Nel frattempo, le minutes del FOMC di luglio hanno confermato come la Fed si stia ormai avvicinando al momento del tapering. I punti di vista in seno al FOMC sono eterogenei riguardo alla tempistica esatta dell’annuncio del tapering, ma il consenso si sta verosimilmente indirizzando intorno a novembre-dicembre, a condizione che le prospettive continuino a dispiegarsi senza sorprese. Dalle minutes emerge anche una riflessione riguardo ai rischi di stabilità finanziaria, che ha toccato il tema delle criptovalute. L’argomento potrebbe essere ulteriormente analizzato al simposio di Jackson Hole nei prossimi giorni.