Stellantis: nasce Mobile Drive con Foxconn

-

Passo importante per Stellantis per la conquista dell’elettrico e del mercato cinese. Prende vita finalmente la newco Mobile Drive con la partecipazione paritetica della taiwanese Foxconn.

Non riesce a brillare Stellantis nonostante la nascita di Mobile Drive, la nuova realtà creata dal gruppo guidato da Carlos Tavares e dalla taiwanese Foxconn. Annunciata lo scorso maggio (memorandum d’intesa firmato il 18 maggio 2021) e dopo lunghe contrattazioni, prende vita la joint venture tra la controllata di Foxconn, FIH Mobile, e Stellantis.

La newco si occuperà dello sviluppo di tecnologie digitali per il comparto automotive: programmi di infotainment, telematica e sviluppo di cloud service platform attraverso software che dovrebbero includere applicazioni basate su intelligenza artificiale, assistenza vocale, comunicazione 5G, navigazione, operazioni di e-commerce e integrazione di servizi di pagamento.

Nonostante in una nicchia di mercato Mobile Drive dovrà affrontare competitor molto agguerriti. Il principale dovrebbe essere Harman International comprata qualche anno fa dalla coreana Samsung. Altri temibili concorrenti saranno Carplay di Apple e Android Auto di Google.

Cambiano le aspettative fondamentali su Stellantis con la jv con Foxconn?

L’amministratore delegato Carlos Tavares ha due sfide che potranno decidere il destino di Stellantis nel lungo periodo: la Cina e l’elettrico. Per entrambi questi obiettivi la joint venture con Foxconn potrebbe essere molto utile.

Quali le prospettive grafiche di medio/breve periodo?

Fatica Stellantis nelle ultime sedute cercando di mantenersi al di sopra del supporto strategico in area 17 euro, bottom già testato il 20 agosto. L’eventuale break-out ribassista del sostegno di 17 euro peggiorerebbe il quadro tecnico per il titolo proiettando i prezzi verso gli obiettivi short a 16,85 e 16,55 (copertura del gap up apertosi il 3 agosto. Segnali positivi giungeranno, invece, con una vittoria di 17,59 preludio a un possibile allungo verso 17,70 e 18 euro.