Il Climate Pledge Fund di Amazon investe in CMC Machinery

-

CMC Machinery (“CMC”), leader globale nell’automazione del packaging 3D, ha annunciato oggi che Amazon ha realizzato un investimento di minoranza nell’azienda tramite il suo Climate Pledge Fund. La partecipazione di maggioranza in CMC continuerà ad essere detenuta da KKR, società leader globale negli investimenti, che a novembre del 2020 ha investito in CMC insieme alla famiglia fondatrice tramite il KKR Global Impact fund.

CMC è stata fondata nel 1980 da Giuseppe Ponti, attuale presidente, e dalla famiglia Ponti, che continueranno a dirigere il business. L’azienda offre servizi di packaging on demand, logistica, mailing e grafica, concentrandosi essenzialmente sul settore dell’e-commerce. CMC conta oltre 400 dipendenti e clienti in oltre 30 paesi, tra cui Italia, Olanda, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre a un network di distributori internazionali.

Lorenzo Ponti, R&D Director di CMC Machinery, ha affermato: “CMC sfrutterà l’investimento del Climate Pledge Fund di Amazon per continuare a implementare la sua strategia, sviluppata in collaborazione con KKR, al fine di accelerare ulteriormente la R&S nelle soluzioni sostenibili e legate all’automazione, espandere la propria capacity, accelerare la crescita dell’azienda a livello globale e rafforzare il team con nuove assunzioni in ruoli chiave sia in Italia sia in tutta Europa. Dal 2013 CMC è pioniere del packaging 3D ed è riuscita a conquistare una leadership globale nel settore dell’automazione del packaging 3D”.

Il Climate Pledge Fund di Amazon è un fondo corporate venture capital che investe in aziende nello sviluppo di tecnologie sostenibili e per la decarbonizzazione, utili per accelerare il percorso di Amazon per raggiungere gli obiettivi di The Climate Pledge, fondato nel 2019 per sottolineare il proprio impegno nel costruire un business sostenibile per i propri clienti e per il pianeta. Nel quadro del The Climate Pledge, Amazon si è impegnata a raggiungere le zero emissioni di carbonio nette in tutte le sue attività entro il 2040, dieci anni prima rispetto all’Accordo di Parigi. Questo programma di investimenti ad hoc è stato lanciato nel 2020, con un finanziamento iniziale di 2 miliardi di dollari.

Pedro Godinho Ramos, Principal del Global Impact team di KKR per l’area EMEA, ha dichiarato: “L’investimento dell’Amazon Climate Pledge Fund in CMC Machinery testimonia la vision, le competenze di engineering e di prodotto della famiglia Ponti, che ha sviluppato la miglior soluzione di packaging 3D disponibile sul mercato negli ultimi 40 anni. Non vediamo l’ora di lavorare con il player più ambizioso del settore dell’e-commerce a livello mondiale, insieme ai fondatori e al management team di CMC Machinery in questa nuova fase di crescita a livello internazionale, mentre continuiamo a offrire soluzioni commerciali per cercare di arginare le significative sfide della società, in linea con gli obiettivi della nostra strategia Global Impact”.

Francesco Ponti, CEO e Strategic Business Development Director di CMC Machinery, ha affermato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Amazon in qualità di investitore, al fianco della nostra famiglia, del management e di KKR. CMC è un partner di lunga data di Amazon avendo aderito da tempo al suo programma per la sostenibilità e questo investimento rafforza ulteriormente il nostro rapporto, accelerando la nostra strategia di crescita a livello globale, fattore che ci consente di espandere l’offerta internazionale mantenendo sempre le nostra radici in Umbria”.

“Siamo consapevoli del fatto che i nostri clienti richiedono packaging in grado di adattarsi perfettamente al contenuto del pacco e riciclabili, con il minor uso possibile di materiali plastici. Siamo orgogliosi di investire in CMC Machinery, dal momento che la loro tecnologia aiuterà a promuovere la transazione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e contribuirà a supportare il nostro sforzo di lungo periodo per eliminare ulteriori imballaggi per gli articoli che spediamo”, ha affermato Kara Hurst, Amazon Vice President e responsabile di Worldwide Sustainability.

Nell’ultimo decennio KKR, attraverso la sua Global Impact strategy e altre piattaforme di investimento, ha investito oltre 7,5 miliardi di dollari in aziende il cui core business è incentrato su soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide globali in ambito ambientale, educativo e di valorizzazione della forza lavoro, che promuovono un consumo e una produzione responsabile, la sicurezza dei lavoratori e della società. La Global Impact strategy di KKR punta a identificare e investire nelle opportunità presenti nelle Americhe, Europa e Asia, dove performance finanziaria e impatto sociale sono intrinsecamente allineati. In particolare, il Fondo punta a generare rendimenti corretti per il rischio investendo in aziende che contribuiscono in modo tangibile al raggiungimento di uno o più obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (“SDGs”). Il business di CMC Machinery contribuisce direttamente all’obiettivo 12 (Consumo e produzione responsabili) dal momento che l’innovativa soluzione di packaging si adatta alla dimensioni del prodotto, consentendo ai clienti del settore e-commerce di ridurre l’utilizzo di materiale e i rifiuti prodotti.