NN IP stabilisce il piano di attività in linea con il raggiungimento di Net Zero nel 2050

-

NN Investment Partners (NN IP) è membro della Net Zero Asset Managers Initiative (NZAM) e si impegna a sostenere l’obiettivo di emissioni nette zero di gas serra (GHG) entro il 2050, in linea con gli sforzi per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. Come parte di questo impegno e in vista della COP26, NN IP riferisce che il 37% (110 miliardi di euro) del suo patrimonio totale, entro la fine di quest’anno, sarà gestito in linea con il raggiungimento del net zero nel 2050 o prima. L’ambito d’azione include asset gestiti in portafogli di azioni, obbligazionario corporate e obbligazioni sovrane.

NN IP si è impegnata a raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 per i portafogli di obbligazioni societarie e sovrane. Per il portafoglio d’investimento corporate, è stato fissato un obiettivo di riferimento di riduzione di CO2 del 25% entro il 2025 e un obiettivo di riduzione del 45% entro il 2030[1]. Nel prossimo futuro puntiamo ad aumentare ulteriormente il nostro scopo sviluppando nuovi prodotti che permettano agli investitori di investire in prodotti Paris Aligned e di sostenere i nostri clienti nelle loro ambizioni climatiche.

Adrie Heinsbroek, Chief Sustainability Officer, NN Investment Partners: “Crediamo di avere un ruolo chiave nel finanziare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in cui ci sforziamo di ottenere un impatto e ridurre le emissioni nel mondo reale. Non c’è una sola soluzione per contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. Mettiamo il capitale al lavoro per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e ci impegniamo con le società e gli emittenti sovrani sull’importanza di gestire i rischi legati al clima e di intraprendere azioni per la transizione. In questo modo, possiamo guidare un cambiamento reale”.

NN IP mira a raggiungere questi obiettivi di riferimento attraverso un approccio di allineamento dal basso verso l’alto agli accordi di Parigi, in cui ci concentriamo sull’impatto del mondo reale. I portafogli corporate oggetto dell’ambito d’azione saranno portati verso l’obiettivo globale di emissioni nette zero entro il 2050, decarbonizzando i portafogli e aumentando gli investimenti in soluzioni per il clima. La gestione attiva gioca un ruolo fondamentale in questa strategia.

Per i portafogli sovrani, è stata sviluppata una strategia seguendo l’approccio stabilito nel IIGCC PAII Net Zero Investments Framework. In questa strategia le obbligazioni sovrane sono valutate in base a una metodologia di punteggio climatico, che consiste in una serie di indicatori attuali e futuri relativi al clima. Per i nuovi investimenti o i reinvestimenti, c’è una preferenza per l’allocazione agli emittenti che ottengono migliori risultati in materia di clima e/o di obbligazioni verdi ammissibili. NN IP cercherà di aumentare ulteriormente le attività di engagement con gli emittenti sovrani.

NN IP ha intrapreso le seguenti azioni per contribuire alla transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio e continuerà a costruire su questo:

  • Integrare il cambiamento climatico nei nostri processi di investimento, utilizzando il nostro framework di materialità, indicatori aziendali e sovrani e misurando l’impronta di carbonio dei nostri fondi
  • Abbassando dal 30% al 20% le nostre soglie per le restrizioni sulle società che derivano i loro ricavi dall’estrazione del carbone termico e delle sabbie bituminose
  • Incentivando le società partecipate a stimolare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio utilizzando la gestione attiva per promuovere il cambiamento
  • Utilizzare attivamente i nostri diritti di voto: nel 2021 NN IP ha sostenuto l’80% delle proposte degli azionisti relative al clima, di cui il 75% dei voti su tali proposte erano contro il management
  • Sviluppo di una strategia di escalation con tattiche specifiche per i nostri impegni relativi al clima e all’olio di palma, per massimizzare l’efficacia dei nostri sforzi di engagement
  • Offerta di un ampio spettro di soluzioni d’investimento ai nostri clienti, ad esempio nell’area dell’equity sostenibile e ad impatto e una gamma completa di fondi di obbligazioni verdi, permettendo ai clienti di aumentare la loro esposizione agli asset verdi. NN IP si impegna ad aumentare la sua offerta di prodotti legati al clima.
  • Pubblicazione di un rapporto annuale della Task Force on Climate Related Financial Disclosures (TCFD) a partire dal 2022.

Heinsbroek aggiunge: “Riferire attraverso un reporting sugli asset che gestiamo in linea con il net zero è solo il primo passo. Stiamo lavorando continuamente su come rafforzare ulteriormente il nostro approccio al clima e su come integrare i rischi e le opportunità del cambiamento climatico nei nostri processi di investimento”.


A proposito della Net Zero Asset Managers Initiative:

La Net Zero Asset Managers Initiative riunisce un gruppo internazionale di asset manager impegnati a sostenere l’obiettivo di zero emissioni di gas serra entro il 2050 o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento a 1,5° C; e a sostenere investimenti allineati con zero emissioni nette entro il 2050 o prima.

Attualmente comprende 128 firmatari che gestiscono 43 trilioni di dollari di asset in gestione.