UBS AM annuncia il rifinanziamento di un portafoglio dedicato alle energie rinnovabili in Italia nell’ambito della infrastructure equity strategy

-

UBS Asset Management (UBS AM), nell’ambito dell’infrastructure equity strategy ha completato il rifinanziamento di un portafoglio operativo di asset rinnovabili in Italia attraverso un pool di finanziatori tra cui Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.
I due istituti di credito ricopriranno anche il ruolo di bookrunner e MLA (Mandated Lead Arrangers) e Intesa Sanpaolo avrà anche la funzione di agent e account bank dell’operazione.

L’operazione di finanziamento – che ammonta a circa 46 milioni di euro – ha consentito di ottenere fondi per rifinanziare un portafoglio misto composto da 13 impianti fotovoltaici, per un totale di 14MW, e 4 impianti di biogas da 4MW.

A luglio 2020 UBS AM ha acquistato il 100% del portafoglio da Econergy Renewable Energy Ltd, oltre che una partecipazione nella futura realizzazione di impianti italiani – anche essi sviluppati da Econergy – di fotovoltaico e eolico onshore con una capacità complessiva di 1GW.

L’Italia si è posta degli obiettivi ambiziosi per quanto riguarda la transazione energetica, con la capacità del solare e dell’eolico destinata ad aumentare esponenzialmente nei prossimi 10 anni, spinta da azioni politiche, potenziamenti della rete e prezzi competitivi rispetto ai combustibili fossili. La recente crisi che ha coinvolto il settore energetico ha messo in evidenza l’importanza di investire nella decarbonizzazione e nell’indipendenza energetica, a seguito dell’insorgenza deirischi correlati alla dipendenza da gas importato.

Tommaso Albanese, Global Head of Infrastructure di UBS AM ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta un grande valore aggiunto per il portafoglio e consentirà un ulteriore sviluppo delle energie rinnovabili nel mercato italiano. Inoltre la nostra collaborazione con Econergy ci consente di ottenere l’accesso ad una più ampia pipeline di energie rinnovabili, che permetterà di ottenere ricavi sostenibili nel lungo periodo.

UBS AM è stata assistita da ValeCap per gli aspetti finanziari e dagli studi Agnoli & Giuggoli e GOP per quelli legali. Ashurst ha svolto il ruolo di legal advisor per Intesa Sanpaolo e Unicredit. Kiwa/Moroni ha agito in qualità di technical advisor per l’operazione.