Jackson Hole: Powell tenterà di contrastare l’interpretazione più dovish della politica della Fed emersa di recente

-

Negli ultimi anni la Fed ha cercato di sminuire l’importanza di Jackson Hole come evento di mercato. Tuttavia, un intervento del presidente Powell sarà sempre significativo e quest’anno sembra che il suo discorso arrivi in un momento particolarmente importante per il mercato. La dichiarazione di Powell dello scorso anno indicava cinque ragioni per cui prevedeva che l’inflazione elevata fosse transitoria. È sicuro che quest’anno non ripeterà lo stesso messaggio.

In effetti, il suo discorso potrebbe includere esplicitamente un “mea culpa” sulle previsioni della Fed in generale, per cercare di dimostrare ciò che la Fed ha imparato sull’inflazione quest’anno. È probabile che Powell sottolinei che la politica ha ancora una lunga strada da percorrere prima che la Fed si senta sicura di aver decisamente invertito la rotta circa il ripristino della stabilità dei prezzi. Questo è importante dal momento che di recente il mercato si è comportato come se la Fed avesse abbandonato il suo atteggiamento da falco.

È difficile credere che i vertici della Fed siano soddisfatti delle condizioni finanziarie diventate molto più accomodanti nell’ultimo mese, di conseguenza Powell utilizzerà il suo intervento come un’opportunità per contrastare l’interpretazione più dovish della politica della Fed emersa di recente. Se non lo farà, i mercati lo interpreteranno come un segnale di via libera per un ulteriore rimbalzo degli asset rischiosi, che probabilmente porterà la Fed a dover aumentare ulteriormente i tassi di interesse.