Commento BlueBay su nuova Premier britannica

-

“Liz Truss si trova di fronte a un’ardua sfida come nuova Premier britannica. I problemi immediati che deve affrontare – le crisi dell’energia e del costo della vita e la stagnazione dell’economia – riflettono i problemi a lungo termine di bassi investimenti e produttività.

La stretta della Russia sulle forniture di gas all’Europa e l’impennata dei prezzi del gas e dell’elettricità hanno inoltre messo in luce la fragilità del mercato energetico britannico e la sicurezza degli approvvigionamenti. Affrontare queste debolezze, rispettando al contempo gli impegni assunti dal Regno Unito in materia di emissioni nette di carbonio, richiederà immaginazione e investimenti.

Truss, in quanto liberale sul fronte economico, vuole ridurre le tasse e le normative, ma con un debito pubblico vicino al 100% del PIL e un costo degli interessi in aumento, il margine di manovra fiscale è scarso. Nel suo discorso di accettazione, Truss ha ribadito il suo impegno a tagliare le tasse, ma ha anche detto che il suo governo affronterà l’aumento delle bollette energetiche e migliorerà il servizio sanitario nazionale. È improbabile che il mercato dei Gilt e la sterlina accolgano con favore un forte aumento dell’indebitamento pubblico in un periodo di inflazione elevata e di tassi d’interesse in crescita, a meno che non sia supportato da un piano credibile di riduzione dell’indebitamento e del debito pubblico nel medio termine.

Truss ha dichiarato di voler rivedere anche il mandato della Bank of England e di voler verificare se sia ancora “adatto allo scopo”. Come molte altre banche centrali, la BoE è stata colpevole di aver risposto troppo tardi alla minaccia dell’inflazione. Ma tutto ciò che sembra ridurre l’indipendenza della Old Lady di Threadneedle Street preoccupa gli investitori internazionali che finanziano i due grandi deficit di bilancio e commerciale del Regno Unito in un momento in cui l’inflazione è la più alta tra le economie del G7.

Per stimolare il potenziale di crescita a lungo termine dell’economia britannica e mantenere la fiducia nel quadro di politica monetaria e fiscale, sono necessarie scelte difficili e non velleitarie. La credibilità del programma di politica economica del nuovo Primo Ministro sarà giudicata dai mercati obbligazionari e valutari.”