Italpreziosi: Ivana Ciabatti inclusa nella classifica delle 100 donne più sostenibili al mondo nel settore minerario

-

Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, comunica che Ivana Ciabatti, CEO e Presidente della Società, è stata inserita tra le 100 donne al mondo del settore minerario premiate per il loro impatto sostenibile nella classifica speciale di Women in Mining UK (WIM UK).

Lanciato da Women in Mining UK (WIM UK) nel 2013, la pubblicazione biennale “100 Global Inspirational Women in Mining” (WIM100), giunta alla quinta edizione, intende mettere in luce la grandissima varietà di talenti femminili nel settore minerario, valorizzandoli attraverso storie ispirazionali per altre donne. L’edizione di quest’anno è sponsorizzata da BMO Capital Markets, Heidick&Struggles e BCG (Boston Consulting Group).

Women in Mining UK (WIM UK) è un’organizzazione non profit dedicata a promuovere l’occupazione e a preservare e favorire i percorsi di carriera delle donne nel settore minerario.

Ivana Ciabatti ha sostenuto nel tempo numerosi progetti che valorizzano i diritti delle donne, le loro potenzialità, il loro genio, battendosi in particolare contro la violenza sulle donne. Oltre a essere membro di WIM UK, lo è anche di Women Empowerment Principles, iniziativa di UN Women e UN Global Compactche definisce i principi guida per le imprese su come promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, sul posto di lavoro e nella comunità. Con oltre 40 di esperienza nel settore, il suo operato aziendale è guidato dai principi di sostenibilità, etica e rispetto, declinato nell’aree ambiente e risorse umane.

Ivana Ciabatti, CEO di Italpreziosi, commenta:” L’innovazione, la collaborazione e il dialogo sono gli elementi chiave per un’industria più unita e trasparente. Queste strategie di crescita, congiuntamente al ruolo attivo del settore pubblica privato, e dell’intera catena di approvvigionamento, possono sensibilizzare la diffusione di conoscenze sulle migliori pratiche sostenibili. Per me la trasparenza e la sostenibilità sono da sempre i driver fondamentali per creare un impatto positivo; è dunque necessario adottare una visione strategica che consenta di soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere quelli delle generazioni future.”

Italpreziosi, che conta il 42% di donne nella propria popolazione aziendale, sostiene progetti di sviluppo di cooperative di minatori ed iniziative in favore dei diritti delle donne nel mondo del lavoro e, anche personalmente. Tra i vari progetti sostenuti, “He for She”, un’iniziativa di UN Women che invita gli uomini ad aderire per farsi promotori della parità di genere.