save NRG presente in qualità di Partner al Circular Economy Report, organizzato dall’Energy & Strategy Group

-

save NRG Società Benefit, la holding certificata B Corp impegnata nella promozione di progetti di green investment rivolti a Fondi, Family Office e Investitori Privati , parteciperà – in qualità di partner dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano – al  Convegno “Circular Economy Report” che si terrà il 13 dicembre, presso la sede dell’Ateneo milanese nel quartiere Bovisa. La terza edizione dell’iniziativa analizzerà alcuni dei principali trend che stanno caratterizzando il passaggio dal paradigma lineare ad uno circolare come nuovo modello di crescita rigenerativa per il mondo delle imprese, esaminerà le evoluzioni di carattere normativo a livello europeo, nazionale e regionale nel loro complesso e investigherà i driver e le barriere all’adozione delle pratiche circolari in alcuni macro-settori industriali, particolarmente interessanti dal punto di vista dell’Economia Circolare.

Il Report offrirà, inoltre, un quadro nitido sulle più recenti dinamiche che caratterizzano il tema della finanza sostenibile ed il rapporto con l’Economia Circolare, analizzando in modo specifico strumenti finanziari e metodologie impiegate per valutare i progetti di investimento in Economia Circolare.

Il CEO di save NRG Marco Merlo Campioni interverrà durante la Seconda tavola rotonda, con uno speech dedicato all’importanza della simbiosi industriale per favorire lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro Paese, soprattutto in funzione di quanto previsto dal PNRR.

Accanto a save NRG, il Convegno coinvolgerà nel dibattito le altre imprese partner  per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

“La strada per l’evoluzione verso un modello di economia circolare è ancora molto lunga: non si tratta solamente di un tema ambientale, ma richiede una politica industriale ed energetica. Solo attraverso un’azione sinergica di tutti gli attori coinvolti sarà possibile raggiungere gli obiettivi prestabiliti senza che gli impegni condivisi a livello internazionale vengano meno. I dati di settore dimostrano che siamo il Paese più virtuoso in Europa in merito all’economia circolare, ma questo non deve assolutamente far decelerare tale processo, anzi l’evoluzione del contesto geopolitico impone di accelerarlo per ridurre la dipendenza strutturale del nostro Paese dall’approvvigionamento di materie prime estere e raggiungere gli obiettivi che l’UE si è prefissata per salvaguardare il nostro Pianeta. Ad esempio, favorendo l’implementazione di modelli per la simbiosi industriale attraverso strumenti di incentivazione e di gestione normativa sviluppati anche nell’ambito dei progetti faro previsti dal PNRR. Una necessità riconosciuta anche dalla SEC che si è prefissa l’obiettivo di promuovere la simbiosi industriale e la formazione di reti di impresa nei distretti circolari oltre a voler favorire l’educazione e la creazione di competenze nel campo dell’economia circolare. Due punti che, come Holding, ci stanno particolarmente a cuore: il nostro asset societario si è mosso in questa direzione promuovendo l’efficientamento energetico attraverso la nostra ESCo in partnership con la nostra consociata greenApes che, invece, offre una piattaforma per l’educazione ambientale e l’incentivazione delle green practice”, dichiara Marco Merlo Campioni, CEO di save NRG.

“Siamo orgogliosi di sostenere il lavoro dell’Energy Strategy Group; in qualità di B Corp, Società Benefit ed ESCo attiva nel settore energetico e della sostenibilità, metteremo a disposizione dell’ecosistema tutto il know-how acquisito negli anni a servizio di una sfida che non può più essere rimandata: quella della transizione energetica”, conclude Marco Merlo Campioni.