Il contante è il mezzo di pagamento più utilizzato

-

La BCE ha reso note le principali evidenze della propria indagine sull’utilizzo dei mezzi di pagamento. La digitalizzazione ha cambiato, e continuerà a cambiare, il modo in cui le persone effettuano i pagamenti, viene sottolineato, con una crescente digitalizzazione. Il contante rimane il mezzo di pagamento più utilizzato anche se il suo utilizzo è in progressiva diminuzione. Se nel 2016 e nel 2019 il 79% e il 72% del totale delle transazioni nei punti vendita erano effettuate in contanti, lo scorso anno questa cifra era scesa al 59%. Si conferma quindi al momento l’espressione “cash is king” . Sebbene la ragione di questo cambiamento non possa essere determinata in modo inequivocabile, viene osservato, sembra che i comportamenti di consumo e pagamento appresi durante la pandemia siano sopravvissuti alle restrizioni che li hanno causati.

Sebbene poi la maggior parte dei pagamenti fosse ancora effettuata in contanti, il 55% dei consumatori dell’area dell’euro preferisce pagare con carta o altri mezzi di pagamento senza contanti. Ciò è dovuto principalmente alla comodità dei pagamenti senza contanti: le persone non hanno bisogno di portare con sé denaro contante. Tuttavia, il contante è il mezzo di pagamento preferito dal 22% degli intervistati, soprattutto perché aiuta a tenere traccia delle spese delle persone ed è più privato. Nonostante la preferenza per i pagamenti senza contanti, il 60% dei consumatori dell’area dell’euro dichiara di apprezzare la possibilità di pagare in contanti. Ciò dimostra che le persone apprezzano la possibilità di scegliere quando si tratta di come pagare. La loro decisione può quindi dipendere dalla situazione particolare o dall’acquisto.

Un sistema di pagamento sano garantisce l’accesso a diverse opzioni di pagamento e la libertà di scelta osserva la Bce. Poiché il contante rimane ampiamente utilizzato e apprezzato, l’impegno è quello di mantenere il contante in euro e continuare ad assicurare che sia disponibile nonché supportare la disponibilità di diversi strumenti di pagamento. Per mantenere e sviluppare ulteriormente poi la diversità dei mezzi di pagamento la Bce ricorda di stare lavorando alla potenziale emissione di un euro digitale. Ciò aggiungerà un’altra opzione per i cittadini di pagare con denaro della banca centrale, oltre ai contanti. Si proseguirà poi nel supportare soluzioni per punti vendita ed e-commerce basate su pagamenti istantanei con una portata paneuropea e una governance europea.