La Consob avvia consultazione sul regolamento cartolarizzazioni

-

La Consob ha avviato una pubblica consultazione fino al 16 maggio  sulle disposizioni di attuazione dell’articolo 4-septies.2, del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (Tuf) in materia di Cartolarizazzioni, introdotto dal d.lgs. 3 agosto 2022, n. 131.  

Viene ricordato come il regolamento (UE) 2017/2402 (cd.  “Regolamento Cartolarizzazioni”) ha introdotto una disciplina uniforme a livello unionale per le cartolarizzazioni e un framework specifico per le cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate, applicabili dal 1° gennaio 2019. 

Il citato regolamento è stato successivamente modificato dal regolamento (UE) 2021/557, che ha dettato regole specifiche per le cartolarizzazioni di attività deteriorate e per le cartolarizzazioni c.d. sintetiche (con trasferimento del rischio di credito dei prestiti mediante un accordo sulla protezione del credito in cui il cedente acquista una protezione del credito dall’investitore tramite l’uso di garanzie finanziare o di derivati sui crediti mentre il cedente conserva la proprietà delle attività).

Le competenze di vigilanza scaturenti dal Regolamento Cartolarizzazioni sono attribuite in ambito nazionale alla Consob, alla Banca d’Italia, all’Ivass e alla Covip. Con particolare riferimento alla Consob essa è competente a vigilare sulla vendita di cartolarizzazioni ai clienti retail;  sul rispetto del regolamento quando né il cedente, né il prestatore originario, né la società veicolo, siano soggetti vigilati (e. banche, imprese di investimento, gestori, intermediari finanziari imprese di assicurazione o di riassicurazione, enti pensionistici aziendali o professionali) e non sia presente un promotore; sulla conformità da parte di cedenti, promotori e società veicolo al Regolamento Cartolarizzazioni per le cartolarizzazioni STS; sul verificatore terzo ). 

Con il documento posto in consultazione si definiscono disposizioni applicabili ai soggetti vigilati dalla Consob che partecipano a operazioni di cartolarizzazione. 

In particolare, sono individuate le modalità di notifica alla Consob delle operazioni di cartolarizzazione per le quali la Consob vigila sull’adempimento degli obblighi stabiliti dal regolamento (UE) 2017/2402.

Sono poi dettagliati i requisiti organizzativi, di cui al Regolamento Cartolarizzazioni, applicabili ai soggetti coinvolti nell’operazione sottoposti alla vigilanza della CONSOB per assicurare che essi valutino e affrontino i rischi derivanti dalle operazioni di cartolarizzazione. 

Unitamente alle disposizioni, si sottopone poi a consultazione il modello di dati recante le informazioni per le quali si richiede la trasmissione.