Asia. Una guida per aiutare a comprendere i problemi di greenwashing

-

La guida cerca di aiutare il settore finanziario asiatico a comprendere i problemi di greenwashing.

L’Asia Investor Group on Climate Change (AIGCC) e lo studio legale ambientale ClientEarth hanno lanciato una guida al greenwashing per il settore finanziario asiatico. La guida – “Greenwashing e come evitarlo: una guida introduttiva per l’industria finanziaria asiatica” – cerca di aiutare il settore finanziario della regione a comprendere i problemi di greenwashing.

La guida contiene “informazioni pratiche per combattere il greenwashing”, inclusa una panoramica delle forme emergenti di greenwashing e le diverse normative, linee guida e azioni legali sul greenwashing in Asia e in altre regioni, integrate da studi di casi delle istituzioni finanziarie della regione. Offre inoltre raccomandazioni per le istituzioni finanziarie per “proteggersi dai rischi di greenwashing”.

Qui il link al documento completo

Anjali Viswamohanan, direttore delle politiche presso l’AIGCC e coautore della guida, ha dichiarato: “Per contribuire efficacemente all’azione per il clima, è necessario che ci sia una chiara comprensione di cosa sia il greenwashing e da dove possano derivare le preoccupazioni”.

Questa guida esplora casi di studio di forme emergenti di greenwashing, toccando questioni come la finanza di transizione e fornisce una serie di migliori pratiche che gli attori finanziari possono adottare per ridurre al minimo il rischio di greenwashing.

AIGCC

L’Asia Investor Group on Climate Change (AIGCC) è un’iniziativa per creare consapevolezza e incoraggiare l’azione tra proprietari e gestori di asset asiatici sui rischi e le opportunità associati al cambiamento del clima e investimenti a basse emissioni di carbonio. L’AIGCC offre agli investitori la capacità di condividere le migliori pratiche e l’apprendimento su investimenti sostenibili, gestione del rischio, impegno aziendale e difesa delle politiche. Con un forte profilo internazionale e una rete significativa, AIGCC rappresenta la prospettiva degli investitori asiatici nell’evoluzione delle discussioni globali sui cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia più verde. I membri dell’AIGCC vengono da 11 mercati e con oltre 31.000 miliardi di dollari di asset in gestione. www.aigcc.net