Deloitte e BlockInvest lanciano il progetto “Open Token Factory”

-

Deloitte e BlockInvest lanciano il progetto “Open Token Factory” per la tokenizzazione dei Real-World Assets tramite tecnologia Blockchain

Deloitte Italia e BlockInvest uniscono le forze per dare vita a “Open Token Factory”, un progetto basato su una innovativa piattaforma blockchain finalizzata alla tokenizzazione di Real-World Assets, per rendere gli asset finanziari più liquidi, accessibili e attraenti per gli acquirenti.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di accogliere concretamente asset tokenizzati da istituzioni finanziarie leader a livello mondiale, dimostrando come la tecnologia blockchain possa contribuire a ridurre i costi fissi e gli ostacoli, ottenendo una maggiore trasparenza e sicurezza

Grazie al processo di tokenizzazione, gli asset finanziari vengono trasformati in token digitali negoziabili e garantiti dalla tecnologia blockchain e da registri distribuiti immutabili. Attraverso Open Token Factory è possibile tokenizzare qualsiasi asset del mondo reale: dagli immobili agli NPL, dal debito alle azioni.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente ieri a Milano, con l’evento “Innovazione e Sviluppo per il mercato finanziario”, che ha visto la partecipazione dei dirigenti di Illimity e Crédit Agricole e gli interventi degli speaker di Deloitte Italia e BlockInvest.

Il progetto Open Token Factory: le sinergie tra Deloitte e BlockInvest

 Le due società stanno unendo le competenze maturate nei rispettivi settori. Il progetto sarà organizzato attorno a un’agenda condivisa, in cui l’esperienza dei servizi di advisory, il vasto network di Deloitte e la tecnologia di Blockinvest sviluppata negli ultimi anni si fondono in una soluzione dirompente, in aderenza con i recenti sviluppi in materia di regolamentazione.Il progetto è stato denominato Open Token Factory in quanto aperto ad altri partner tecnologici o istituzioni finanziarie interessate ad entrare in questo settore.

Date le grandi dimensioni di questo mercato e la costante e progressiva crescita, la cooperazione portando maggiori benefici e valore a tutti gli attori e i player finanziari ai quali offrire servizi di advisory.

“Senza dubbio la Tokenized Economy rappresenta un ciclo economico che ha un marcato carattere di pervasività di mercato, lo dimostra anche l’attenzione dei principali enti regolatori e player istituzionali. A tale scopo – commenta Cristiano Camponeschi, Leading Partner di Officine innovazione Deloitte – siamo orgogliosi di lanciare il concept Open Token Factory.

Prosegue Giacomo Mazzanti, Partner Deloitte Consulting affermando che “Il cambiamento dell’infrastruttura del mercato dei capitali è sempre più veloce e l’innovazione sta portando molteplici sfide all’intero sistema; il concept OTF e la stretta collaborazione con BlockInvest e altri attori dell’ecosistema permetterà di supportare il cambiamento già in atto”.

“Auspichiamo che la tokenizzazione diventi sistemica anche in Italia grazie agli ultimi sviluppi normativi. L’adesione a Open Token Factory è quindi un’opportunità per gli operatori del mercato nazionale per fare un passo concreto verso il futuro del mercato dei capitali. La Tokenized economy ridisegnerà quindi il modo di scambiare valore” – spiega Lorenzo Rigatti, Fondatore e CEO di BlockInvest.

Il network Deloitte, leader nei servizi professionali alle imprese, è presente a livello globale in quasi 150 Paesi nel mondo. In Italia Deloitte è presente in 23 città con oltre 11 mila persone. È specializzata in tutti i principali settori di mercato e accompagna le aziende nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni innovative, sostenibili e al passo con l’evoluzione mercato.

BlockInvest è una start-up fintech in rapida crescita con sede a Milano, fondata da professionisti dei settori blockchain, immobiliare e finanziario. Fornisce soluzioni plug and play e personalizzate per aziende e istituzioni finanziarie che desiderano entrare nello spazio blockchain, grazie alla tokenizzazione di diverse tipologie di asset rappresentati su blockchain. Da dicembre 2021 è diventata la prima startup italiana in cui Crédit Agricole ha scelto di investire.