Gae Aulenti. Un’occasione speciale per conoscere la First Lady dell’architettura contemporanea
“La tradizione non è qualcosa che si riceve in eredità, ma qualcosa che si costruisce ogni giorno” (Gae Aulenti).
Fin dagli inizi Gae Aulenti si dichiara “interessata a progettare le differenze, piuttosto che l’omogeneità”. Dallo zeitgeist degli anni ’50 (lo “spirito del tempo” come diremmo oggi) Gae Aulenti assorbe il concetto di progettazione dell’ambiente abitato inteso nella sua interezza. Si lascia prima affascinare dal mondo della grafica e della scenografia, per concentrarsi poi nei suoi settori d’elezione: design, architettura d’interni, restauro e progettazione di spazi pubblici. Si può affermare che nella declinazione razionale degli interni “postmodern” Gae Aulenti abbia lasciato il suo segno più incisivo.
Mercoledì 19 aprile un evento dedicato interamente a lei
Una giornata, in piena Design Week a Milano, dedicata alla pluripremiata architetta, dalla fama internazionale, il cui nome ha battezzato dal 2012 una delle piazze più celebri di Milano: per il momento non ci è dato sapere di più su quanto verrà organizzato in onore di Gae Aulenti, se non che il 19 aprile si terrà un evento dedicato interamente a lei dalle 10 alle 13 al MIND Milano Innovation District.
Senza Veli Sulla Lingua
L’Associazione Senza Veli Sulla Lingua, grazie al contributo di Comunità di Milano, ha promosso una rassegna culturale intitolata “L’Eccellenza al servizio dei giovani” proprio con l’obiettivo di ispirare i ragazzi e le nuove generazioni attraverso lo studio di figure eccezionali che hanno fatto la storia nel nostro Paese, e non solo.
Gae Aulenti
Come sottolinea l’Avv. Ebla Ahmed, Presidente dell’Associazione Senza Veli Sulla Lingua: “Gae Aulenti puntava a conoscere culture diverse proprio perché le differenze creano progresso e aprono le menti. Queste rassegne puntano a dare ai giovani gli strumenti per poter scegliere anche e soprattutto percorsi formativi e scolastici utili alla loro crescita umana e professionale”.
L’Eccellenza al servizio dei giovani
Un nuovo evento che vedrà la partecipazione di più di 200 giovani in presenza all’Auditorium di Fondazione Triulza, dove si svolgerà con la possibilità di seguire la diretta in streaming da Facebook e da Youtube sia per gli istituti scolastici che parteciperanno, sia per tutte le persone interessate.
Sarà presente per l’occasione anche la nipote Nina Artioli, architetta, che con racconti, foto e video esclusivi presenterà la figura della celebre nonna.
Ospiti
Non mancheranno relatori illustri come Maria Vittoria Capitanucci, storica e critica dell’architettura del Politecnico di Milano, Giacinta Cavagna di Gualdana, storica dell’Arte presso l’Università degli Studi Statale di Milano, Nina Bassoli curatrice per l’architettura, rigenerazione urbana della città di Triennale Milano.
Fondamentale sarà la figura educativa di Suor Anna Monia Alfieri, apprezzata opinionista tv e membro del Consiglio Nazionale Scuola CEI, nonché la presenza dei seguenti Assessori Regionali Lombardi:
Assessore Romano La Russa (Sicurezza e Protezione Civile)
Assessore Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione, MIND)
Assessore Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà Sociale e Pari Opportunità)
L’evento sarà moderato dalla giornalista Sonia Bedeschi.