In Europa diminuiscono significativamente le frodi con carta

-

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato il consueto rapporto sulle frodi con moneta di plastica, che si basa sulle informazioni fornite da 20 operatori di schemi di pagamento con carta.

Quali sono le principali evidenze ? Le frodi con carte nel 2021 hanno continuato la loro tendenza al ribasso, scendendo al livello più basso dall’avvio delle rilevazioni statistiche. Costituiva lo 0,028% del valore totale dei pagamenti con carta effettuati utilizzando carte emesse nell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA), pari a 1,53 miliardi di euro su un valore totale di 5,40 trilioni di euro. In confronto, le frodi con carte nel 2019 ammontavano a 1,87 miliardi di euro su un valore totale di 5,16 trilioni di euro. La quota più alta di frode con carta osservata fino ad oggi è stata dello 0,048% nel 2008.

Si sottolinea poi come sia possibile distinguere due tipologie di frode. La prima è quella con carta non presente, ovvero frode condotta a distanza nei pagamenti online e telefonici, utilizzando i dettagli della carta ottenuti tramite truffe come il phishing. Vi è poi la fattispecie con carta presente, che si verifica in genere presso i punti vendita al dettaglio e gli sportelli bancomat e comporta l’uso di carte contraffatte.

Andando allora ad una disamina più puntuale, le frodi con carta non presente, che rappresentavano circa l’84% del valore totale delle frodi con carta nel 2021, sono diminuite del 12% rispetto al 2019 a seguito dell’implementazione a livello di mercato dell’autenticazione forte del cliente ai sensi della direttiva sui servizi di pagamento riveduta (PSD2). Le frodi con carta presente sono diminuite del 6% nel 2021 rispetto al livello del 2019, a causa della continua introduzione globale degli standard di settore, che sono stati efficaci nel ridurre le opportunità di commettere frodi contraffatte di bande magnetiche. Come già sottolineato nei rapporti precedenti, la maggior parte delle frodi con carte sia nel 2020 che nel 2021 ha riguardato transazioni transfrontaliere. Sebbene le transazioni transfrontaliere rappresentassero solo l’11% del valore totale delle transazioni di pagamento con carta, nel 2021 hanno rappresentato il 63% del valore totale delle frodi con carta.