Un’opportunità contrarian: tornare a esporsi ai settori ciclici

Scott Helfstein, Head of Thematic Solutions di Global X -
- Advertising -

E se d’ora in avanti il percorso di minor resistenza per i mercati fosse verso l’alto? La performance di quest’anno è stata già molto buona, ma i mercati azionari potrebbero essere una molla pronta a scattare, con una rapida espansione delle valutazioni. I rialzi dei tassi d’interesse e le sfide geopolitiche rimangono, ma questi rischi rappresenteranno probabilmente delle oscillazioni di breve termine, piuttosto che dei catalizzatori di una fase ribassista prolungata. Vediamo perché.

Innanzitutto, nel maggio 2023 i flussi verso i mercati monetari, a causa del sentiment ribassista e dell’aumento dei tassi a breve termine, hanno raggiunto il massimo storico. Attualmente, la liquidità nei mercati monetari ammonta a oltre 5.300 miliardi di dollari, con un aumento del 13% su base annua. In genere, i fondi nei mercati monetari aumentano nel tempo, ma ogni tanto si verificano delle flessioni. I modelli storici suggeriscono che le azioni in genere ne beneficiano: ogni volta che la liquidità nei mercati monetari si è ridotta, l’S&P 500 è salito in maniera importante.

- Advertising -

Anche il picco dei tassi potrebbe spingere al rialzo le azioni. Molti pensano che l’azionario faccia fatica in un contesto di tassi d’interesse più elevati, ma in realtà non esiste una correlazione inversa tra i livelli dei tassi e i multipli azionari. I multipli rispondono semmai alle variazioni dei tassi, piuttosto che al loro livello. Anche se la Fed dovesse aumentare di altri 25 o addirittura 50 punti, si tratterebbe di una variazione minima rispetto al rialzo già avvenuto. Certo, la Fed potrebbe mantenere i tassi alti a lungo, ma la prossima tendenza dei tassi d’interesse dovrebbe essere al ribasso. Questo movimento storicamente innesca un’espansione dei multipli che potrebbe contribuire a far salire i prezzi delle azioni.

Il percorso davanti a noi non sarà comunque privo di turbolenze. Un mix di eventi geopolitici ed economici potrebbe sconvolgere i mercati, e – considerando questi rischi – il posizionamento degli investitori rimane relativamente conservativo quest’anno. Anche nell’ambito degli ETF, i flussi sono rimasti conservativi e orientati verso prodotti obbligazionari.

- Advertising -

Ciò suggerisce che gli investitori potrebbero essere sottopesati sull’azionario, nonostante la forte performance dei grandi indici guidati dalle mega-cap. Negli ultimi 12 mesi, i fondi si sono inoltre spostati verso settori difensivi come i beni di consumo e le utilities, allontanandosi dai settori ciclici come i beni discrezionali e i materiali. Questi segmenti potenzialmente sottovalutati potrebbero beneficiare di un’inversione di tendenza nel caso in cui i mercati continuassero a salire, con un flusso in uscita dai settori difensivi e di ritorno verso le opportunità cicliche.

Temi come Robotica e Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Cybersecurity hanno registrato finora buone performance, e potrebbero continuare a fare bene in un mercato toro. Ma investitori contrarian possono trovare interessanti opportunità nei settori incentrati sui consumi, che hanno iniziato a riprendersi dopo un 2022 difficile e potrebbero avere più carburante nel serbatoio per i prossimi mesi. Ambiti come i consumi dei Millennial, l’e-commerce e Video Games & Esports potrebbero offrire un’esposizione a segmenti in rapida crescita legati al settore dei beni discrezionali.

Anche i temi esposti all’energia, ai materiali e al settore industriale rappresentano un’altra potenziale opportunità contrarian, soprattutto se il pessimismo dovesse iniziare a svanire e le peggiori previsioni economiche non dovessero realizzarsi. Le parti cicliche dell’economia potrebbero tornare al centro della scena e attrarre flussi. Nessuno può prevedere quando il pessimismo si dissiperà, la liquidità uscirà dai mercati monetari e la Fed cambierà rotta. Ma quando ciò avverrà, l’esposizione a questi temi contrarian e sottovalutati potrebbe offrire agli investitori rendimenti interessanti.