Healthcare e beni di consumo tra i driver in India

Bhuvnesh Singh, Gestore del fondo Comgest Growth India di Comgest -
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I mercati indiani hanno chiuso il mese di luglio in rialzo, come rileva l’indice MSCI India, con una progressione del 3,0% in USD (+1,9% in EUR). I dati macroeconomici hanno sorpreso positivamente durante il mese. La crescita dell’IPI (indice della produzione industriale) di maggio è stata del 5,2%, trainata dall’industria mineraria e manifatturiera. L’aumento del credito bancario è accelerato al 18,7% su base annua (a/a) a giugno, rispetto al 15,6% a/a di maggio. L’FMI (Fondo Monetario Internazionale) ha rivisto al rialzo di 20 punti base le previsioni del PIL indiano per l’esercizio 2024, portandole al 6,1%. L’IPC è salito al 4,8% su base annua e all’1% su base mensile, soprattutto a causa dell’inflazione alimentare trainata dalle verdure. Gli investitori istituzionali esteri sono stati acquirenti netti di azioni indiane a luglio (+5,5 miliardi di dollari nel corso del mese, +15 miliardi di dollari su base annua).

Sotto la lente per le buone performance vi sono i titoli del settore sanitario e dei beni di consumo (sia discrezionali che di prima necessità). Per REC, il secondo più grande finanziatore del settore energetico in India, ci aspettiamo un’accelerazione della crescita, dato che l’azienda ha ottenuto la possibilità di concedere prestiti al settore delle infrastrutture, oltre al mandato per il settore energetico. REC è quotata a una valutazione non impegnativa pari a un rapporto prezzo/valore contabile (P/B) degli ultimi 12 mesi di 0,9 volte con un rendimento del dividendo del 7% per un ROE del 20% e una crescita degli EPS a due cifre.

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Maruti Suzuki, la più grande casa costruttrice di autovetture indiana, dovrebbe essere in grado di difendere la sua quota di mercato di oltre il 42% in India grazie ai nuovi lanci. Colgate-Palmolive India è leader nel settore dell’igiene orale nel subcontinente indiano. L’azienda ha riportato ottimi risultati nel primo trimestre dell’esercizio 2024, con una crescita del 12% su base annua delle vendite sul mercato interno, trainata da una crescita dei volumi del 6-7%.