“Il futuro delle nostre pensioni”. La ricerca dell’associazione Better Finance

-

Un recente documentario intitolato “Il futuro delle nostre pensioni” esamina i sistemi pensionistici in tutta l’UE, comprese interviste con politici, studiosi, parti interessate e pensionati per fornire uno sguardo completo sullo stato attuale delle pensioni in Europa.

Il documentario è stato prodotto dall’associazione “Better Finance”.

BETTER FINANCE – European Federation of Investors and Financial Services Users – è l’organizzazione non governativa di interesse pubblico che sostiene e difende gli interessi dei cittadini europei in quanto utenti di servizi finanziari a livello europeo presso i legislatori e il pubblico al fine di promuovere la ricerca, informazione e formazione su investimenti, risparmio e finanze personali. È l’unica organizzazione a livello europeo dedicata esclusivamente alla rappresentanza di singoli investitori, risparmiatori e altri utenti di servizi finanziari. Fondata nel 2009, conta oggi circa 50 organizzazioni indipendenti, nazionali e internazionali membri e sub-membri provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea, nonché da Islanda, Norvegia, Russia, Turchia, Libano e Camerun. In Italia è rappresentata dall’associazione senza fini di lucro “New savers” con sede in Milano – Piazza Bertarelli, 1.

Guillaume Prache, economista che si è sempre occupato a livello europeo della tutela di investitori e risparmiatori ha commentato la ricerca di “Better Finance” sull’argomento pensioni, sottolineando:

⏺ La diminuzione del potere d’acquisto dei pensionati nell’UE
⏺ La mancanza di trasparenza nei costi
⏺ La complessità dei prodotti finanziari attualmente disponibili

Il suo intervento è certamente un po’ negativo:

“𝘚𝘢𝘥𝘭𝘺, 𝘵𝘩𝘦 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘰𝘧 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪𝘰𝘯𝘴 𝘧𝘶𝘯𝘥𝘴 𝘴𝘩𝘰𝘸𝘴 𝘯𝘰 𝘴𝘪𝘨𝘯 𝘰𝘧 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘰𝘷𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵. 𝘖𝘶𝘳 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘳𝘦𝘩𝘦𝘯𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘳𝘦𝘴𝘦𝘢𝘳𝘤𝘩 𝘰𝘧 𝘵𝘩𝘰𝘶𝘴𝘢𝘯𝘥𝘴 𝘰𝘧 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘦 𝘧𝘶𝘯𝘥𝘴 𝘰𝘷𝘦𝘳 𝘢 𝘵𝘦𝘯-𝘺𝘦𝘢𝘳 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘥 𝘴𝘩𝘰𝘸 𝘵𝘩𝘢𝘵 𝘩𝘪𝘨𝘩𝘦𝘳 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘴 𝘭𝘦𝘢𝘥 𝘵𝘰 𝘭𝘦𝘴𝘴 𝘦𝘧𝘧𝘦𝘤𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘧𝘶𝘯𝘥 𝘱𝘦𝘳𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘯𝘤𝘦. 𝘍𝘶𝘳𝘵𝘩𝘦𝘳𝘮𝘰𝘳𝘦, 𝘵𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘹𝘪𝘵𝘺 𝘰𝘧 𝘵𝘩𝘦𝘴𝘦 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘤𝘪𝘢𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘶𝘤𝘵𝘴 𝘮𝘢𝘬𝘦𝘴 𝘪𝘵 𝘦𝘹𝘵𝘳𝘦𝘮𝘦𝘭𝘺 𝘤𝘩𝘢𝘭𝘭𝘦𝘯𝘨𝘪𝘯𝘨 𝘵𝘰 𝘢𝘤𝘤𝘶𝘳𝘢𝘵𝘦𝘭𝘺 𝘪𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪𝘧𝘺 𝘵𝘩𝘦 𝘢𝘤𝘵𝘶𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘴 𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘷𝘦𝘥.”

Che cosa fare

Migliorare urgentemente la rendicontazione a lungo termine e quella pensionistica.
Questo rapporto mette in mostra la crescente difficoltà di ottenere anche i rendimenti netti di lungo termine e risparmio pensionistico. Il diritto dell’UE dovrebbe prendere esempio da alcune autorità nazionali competenti che sono tenute, per legge, a riportare adeguatamente i dati su base mensile e l’informativa su patrimonio gestito e il patrimonio netto gestito corredati da dettagli sull’asset allocation.

Altro aspetto potrebbe essere quello di fornire un reporting semplice, comprensibile e comparabile sul lungo termine e sulle pensioni in tutta l’UE. Dovrebbe essere molto più facile ottenere informazioni sui veicoli pensionistici a lungo termine, nonché monitorarli, anche per chi non è professionista del settore.

Si parlerà di questo ed altri argomenti finanziari di interesse europeo all’International Investors’ Conference a Vienna
13th of October 2023