La Giornata Internazionale della Gioventù 2023 evidenzia l’importanza delle competenze verdi per un futuro sostenibile

-

Anche quest’anno la Giornata internazionale della gioventù si è concentrata sulle competenze verdi e sul ruolo significativo che i giovani svolgeranno nel guidare il passaggio necessario verso una mentalità sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettosa del clima. Le competenze verdi comprendono le conoscenze tecniche e le capacità per utilizzare in modo efficace le tecnologie verdi sul posto di lavoro, nonché le competenze trasversali che favoriscono un processo decisionale ambientalmente sostenibile sia nel lavoro che nella vita personale.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sottolineato la necessità che i giovani siano dotati delle competenze e delle conoscenze necessarie per plasmare un futuro più pulito, più verde e più resiliente ai cambiamenti climatici. Per discutere le competenze cruciali necessarie per creare un futuro sostenibile, UN News ha parlato con i membri del Gruppo consultivo giovanile sui cambiamenti climatici, che hanno la passione di rendere il mondo un posto migliore.

Quest’anno si è sottolineata l’importanza di essere critici nei confronti degli attuali sistemi economici e di mantenere la speranza nel cambiamento e la necessità di un ragionamento quantitativo per superare le campagne di greenwashing e comprendere le reali azioni intraprese. Altro argomento estremamente importante è quello delle competenze digitali verdi nel colmare le lacune educative e occupazionali in un mondo guidato dal digitale. Si è parlato anche di comunicazione non violenta e dell’ascolto attivo nella costruzione di un mondo diverso e sostenibile.

Questi giovani consulenti climatici portano background e prospettive diverse ma sono uniti nel desiderio di creare un futuro più sostenibile. Le loro intuizioni dimostrano la vasta gamma di competenze necessarie per affrontare il cambiamento climatico in modo efficace. Fornendo ai giovani queste competenze verdi, possiamo aprire la strada a un mondo più sostenibile e rispettoso del clima.