Fed, dati sul mercato del lavoro supportano idea di una Fed in pausa a settembre

-

A nostro avviso, l’ultimo rapporto sul mercato del lavoro negli Stati Uniti mostra due cose. Uno: il dinamismo del mercato del lavoro sta rallentando. Secondo, un rialzo dei tassi a settembre da parte della Federal Reserve è improbabile, e per questo non cambiamo il nostro scenario di base che prevede una pausa della Fed fino alla fine dell’anno e al primo trimestre del 2024.

Analizzando il rapporto sull’occupazione del mese scorso, notiamo quanto segue. In primo luogo, l’aspetto positivo è che la creazione di nuovi posti di lavoro è stata forte, pari a quasi 200.000 unità, nonostante il possibile effetto di trascinamento di 37.000 posti di lavoro dovuto alle ripercussioni della bancarotta di Yellow Trucking Company e allo sciopero di 17.000 lavoratori dello spettacolo aderenti al sindacato SAG (Screen Actor Guild).

Notiamo poi che questo forte dato di agosto arriva dopo revisioni al ribasso molto significative – di 110.000 unità – dei dati sui mesi precedenti. In secondo luogo, in linea con lo scenario di pausa della Fed, la crescita dei salari, indicata dalla retribuzione oraria media, è rallentata allo 0,2% m/m. In terzo luogo, il tasso di disoccupazione è salito al 3,8%, spinto dall’aumento della partecipazione alla forza lavoro, mentre il rapporto occupazione/popolazione rimane stabile vicino ai massimi del ciclo.