Human & Green Retail Forum 2023. Il 28 e 29 settembre a Milano

-

In che direzione evolve il mondo del retail e del largo consumo?

Il titolo della 13° edizione dello Human&Green Retail Forum risponde a questa domanda con una affermazione perentoria: la direzione è obbligata e sta in quelle due parole “Human&Green”, che si scrivono senza spazi perché in realtà sono una cosa sola che ha, nel prendersi cura degli altri come del pianeta, il suo asse portante.

Tre i temi principali su sui si articolerà la giornata e mezza di dialogo e confronto: umanità in azienda, emergenza greenwashing e narrazione della sostenibilità. Nel nesso fondamentale tra umanità e ambiente, nella necessità di fare riferimento a queste due dimensioni della sostenibilità per pensare al futuro, c’è la chiave per mettersi in marcia, per dare nuova energia e nuova motivazione alla transizione “umano-ecologica” del retail e del largo consumo: la direzione è obbligata, c’è da mettersi in marcia nei tempi e nei modi che non rendano vano il cammino

Qui il link per iscriversi

PACTA dei TEATRI Salone via Dini – Via Ulisse Dini 7 – 20142 Milano

Giovedì 28 settembre 2023

Image
 H. 9.30

INTRODUZIONE E SALUTI

  • Paolo Mamo, Presidente PLEF

 

 H. 9.45 UNA NUOVA ETICA DELLA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE È POSSIBILE?
  • Alessandra Fazio, Presidente Fondazione Carta Etica del Packaging

H. 9.55 UMANITÀ E MONDO DEL LAVORO

  • Diana De Marchi, Consigliera del Comune di Milano e Consigliera delegata della Città metropolitana di Milan
 H. 10.15 IL COLORE DELLA UMANITÀ. L’AZIENDA PUÒ ESSERE UMANA?
  • Edvige Della Torre, cofondatore di “Sulle tracce di Adriano” dialoga con Riccardo Taverna, presidente WeGlad e cofondatore di “Sulle tracce di Adriano”, e Rossella Brenna, Associazione Donne del Retail
 H. 11.00 Coffee break
 H. 11.15 RETAIL SOSTENIBILE E UMANO: DIREZIONE OBBLIGATA
  • Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS
 H. 11.30 L’ETICA DELLA NARRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
  • Paolo Marcesini, direttore Italia Circolare
 H. 11.45 L’impegno del retail per la sostenibilità e l’impatto sociale
 H. 13.00 LIGHT LUNCH
 H. 14.00 Riduzione, riciclo e riuso: come evolve l’economia circolare
 H. 15.00 Green Claims 2.0: la nuova era della comunicazione ambientale
 H. 16.00 L’etica della narrazione nella comunicazione ambientale
 H. 16.45 Coffee break
 H. 17.00 L’UMANITÀ AL CENTRO DI UNA START-UP
  • Petru Capatina, CEO WeGlad
 H. 17.15 RIGHT TO REPAIR – PREMIO AIRES COMUNICAZIONE RETAIL
 H. 19.30 Cena a buffet e Spettacolo “Scienziate visionarie. Il mondo che vogliamo”

Venerdì 29 settembre 2023

 H. 09.30 Viaggio a incontrare imprenditori umani
 PANEL RELATORI
Image
 H. 10.20 L’IMPATTO FINANZIARIO DELLE ATTIVITÀ SOCIALI
  • Marco Piccolo Reynaldi, CEO Reynaldi Cosmetica
 H. 10.30 INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Dialogo insieme all’Università degli studi di Milano
H. 11.00 Coffee breakH. 11.15 I BILANCI DI SOSTENIBILITÀ DEL RETAIL – UNA ANALISI

  • Federica Doni, Docente Università degli studi di Milano Bicocca
 H. 11.30 Le altre direzioni in chiave sostenibile della distribuzione
 H. 12.15 PREMIO EMPORIO SOLIDALE ITALIANO 2023

Al termine dell’evento si annuncerà la Call to Action “Green Claims 2.0”: retailer e industrie intervenuti durante l’evento sono invitati a seguire un percorso di incontri per redigere il manifesto della nuova comunicazione ambientale che vuole prevenire il greenwashing e garantire una partecipazione alla transizione ecologica efficace e rilevante di consumatori e imprese.

A cura di Domenico Canzoniero e Riccardo Taverna