Human & Green Retail Forum 2023. Il 28 e 29 settembre a Milano
In che direzione evolve il mondo del retail e del largo consumo?
Il titolo della 13° edizione dello Human&Green Retail Forum risponde a questa domanda con una affermazione perentoria: la direzione è obbligata e sta in quelle due parole “Human&Green”, che si scrivono senza spazi perché in realtà sono una cosa sola che ha, nel prendersi cura degli altri come del pianeta, il suo asse portante.
Tre i temi principali su sui si articolerà la giornata e mezza di dialogo e confronto: umanità in azienda, emergenza greenwashing e narrazione della sostenibilità. Nel nesso fondamentale tra umanità e ambiente, nella necessità di fare riferimento a queste due dimensioni della sostenibilità per pensare al futuro, c’è la chiave per mettersi in marcia, per dare nuova energia e nuova motivazione alla transizione “umano-ecologica” del retail e del largo consumo: la direzione è obbligata, c’è da mettersi in marcia nei tempi e nei modi che non rendano vano il cammino.
PACTA dei TEATRI Salone via Dini – Via Ulisse Dini 7 – 20142 Milano
Giovedì 28 settembre 2023
INTRODUZIONE E SALUTI
- Paolo Mamo, Presidente PLEF
- Alessandra Fazio, Presidente Fondazione Carta Etica del Packaging
H. 9.55 UMANITÀ E MONDO DEL LAVORO
- Diana De Marchi, Consigliera del Comune di Milano e Consigliera delegata della Città metropolitana di Milan
- Edvige Della Torre, cofondatore di “Sulle tracce di Adriano” dialoga con Riccardo Taverna, presidente WeGlad e cofondatore di “Sulle tracce di Adriano”, e Rossella Brenna, Associazione Donne del Retail
- Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS
- Paolo Marcesini, direttore Italia Circolare
- Petru Capatina, CEO WeGlad
Venerdì 29 settembre 2023
- Marco Piccolo Reynaldi, CEO Reynaldi Cosmetica
H. 11.00 Coffee breakH. 11.15 I BILANCI DI SOSTENIBILITÀ DEL RETAIL – UNA ANALISI
- Federica Doni, Docente Università degli studi di Milano Bicocca
Al termine dell’evento si annuncerà la Call to Action “Green Claims 2.0”: retailer e industrie intervenuti durante l’evento sono invitati a seguire un percorso di incontri per redigere il manifesto della nuova comunicazione ambientale che vuole prevenire il greenwashing e garantire una partecipazione alla transizione ecologica efficace e rilevante di consumatori e imprese.
A cura di Domenico Canzoniero e Riccardo Taverna