Mercato obbligazionario italiano e premio di liquidità

-

Un interessante approfondimento della Banca d’Italia analizza la valutazione del premio di liquidità nel mercato obbligazionario italiano. Va ricordato come il concetto di liquidità del mercato è di fondamentale importanza e viene definito come la capacità di commerciare un bene immediato, con bassi costi di transazione e con un impatto minimo sul prezzo.

Lo studio approfondisce gli effetti delle variazioni nel grado di liquidità dei titoli di Stato italiani sui loro rendimenti. Propone inoltre una nuova metodologia per stimare il premio di liquidità attraverso l’analisi della relazione tra il differenziale di rendimento dei BTP decennali di recente emissione (on-the-run) con gli analoghi BTP emessi in precedenza (off-the-run) e varie misure di liquidità proposte in letteratura.

I risultati confermano che il differenziale tra titoli on- e off-the-run è fortemente influenzato dalle condizioni di liquidità del mercato, come misurate in particolare dal bid-ask spread, dall'indice di Hui e Heubel (una misura dell’impatto dei volumi dei titoli sui loro prezzi) e dai volumi. Tra il 2000 e il 2021 il premio di liquidità sui BTP è stato in media contenuto, con picchi raggiunti solamente durante la crisi finanziaria, quella del debito sovrano e la pandemia di Covid-19.