L’Eiopa avvia indagine su coperture assicurative cyber delle PMI

-

L’Eiopa , l’Autorità di vigilanza europea su assicurazioni e fondi pensione con sede in Francoforte, ha avviato una indagine sull’accesso alle coperture per il rischio cyber da parte delle piccole e medie imprese (PMI). Il termine per potervi partecipare è fissato al 20 marzo 2024. L’obiettivo della survey, disponibile sul sito della Autorità in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Ue, è quello di ottenere informazioni più approfondite sulle sfide che le piccole imprese devono affrontare per proteggersi dai rischi informatici e per valutare il livello di accesso alle relative protezioni assicurative.

Va infatti evidenziato come l’accesso a tali forme di coperture assicurative svolge un ruolo significativo nel mitigare i rischi derivanti dalla digitalizzazione assorbendo gli shock e gestendo i rischi associati a redditi irregolari e imprevedibili. Le assicurazioni possono rendere le PMI resilienti agli shock, rendendole anche più solide dal punto di vista finanziario. E’ importante sottolineare come le coperture cyber rappresentano ormai dei prodotti assicurativi fondamentali per tutte le imprese di qualsiasi dimensione, dal momento che il rischio di un attacco informatico è sempre più frequente e prescinde dal tipo di attività svolta.

La polizza Cyber Risk mette al riparo le imprese da eventuali danni sia diretti che indiretti derivanti
dalla un attacco informatico. In genere tali soluzioni assicurative prevedono un servizio di assistenza
h24 per consentire quanto prima il ripristino del funzionamento dei servizi informatici o in alternativa il rimborso dell’intervento effettuato dal proprio tecnico di fiducia. Molto spesso possono, inoltre, essere coperti i danni reputazionali nonché i danni arrecati a terzi (dovuti ad esempio alla pubblicazione di dati sensibili e danni contrattuali ed extra contrattuali.

L’indagine dell’Eiopa raccoglierà informazioni sulle dimensioni e sul tipo di attività delle imprese intervistate, sul livello di consapevolezza del rischio informatico rispetto alla loro attività, sulla disponibilità, sull’accessibilità economica e sulla comprensione dei prodotti assicurativi informatici. Farà inoltre luce sull’esperienza e sulle percezioni delle PMI riguardo alle assicurazioni cyber compreso se hanno preso in considerazione l’acquisto di una polizza, i fattori che hanno influenzato la loro decisione (non) di acquistare una copertura e le potenziali barriere all’accesso.