BLACKROCK: secondo lo studio extraETF il numero di piani di risparmio in ETF salirà a 32 milioni in Europa entro il 2028

-

Una nuova ricerca commissionata da BlackRock e condotta dal portale per gli investitori extraETF evidenzia che il numero di piani di risparmio in ETF utilizzati dagli investitori europei per raggiungere i loro obiettivi di investimento a lungo termine dovrebbe quadruplicare nei prossimi cinque anni.

In un’analisi che copre l’attuale mercato dei piani di risparmio in ETF in Italia, Germania, Francia, Austria e Spagna, il report rileva che dal 2021 la crescita è stata costante, nonostante la volatilità del mercato e l’aumento dei tassi di interesse.

Nel sondaggio con focus sulle tendenze e sulle prospettive per il “Mercato dei piani di risparmio in ETF nell’Europa continentale”, extraETF prevede che, entro la fine del 2028, saranno eseguiti 32 milioni di piani di risparmio in ETF in tutta l’Europa continentale a livello mensile, rispetto ai 7,6 milioni del mese di settembre 2023. Nell’analisi rientrano per la prima volta gli altri mercati, oltre alla Germania.

Secondo extraETF, entro la fine del 2028 il patrimonio investito in piani di risparmio in ETF da parte di investitori privati in Europa, su base annuale, dovrebbero superare i 64,3 miliardi di euro, rispetto ai 15 miliardi di euro di fine settembre 2023. Attualmente, secondo le banche e i broker interpellati da extraETF, ogni mese gli investitori tedeschi risparmiano in media 164 euro. Secondo la stessa analisi, il tasso medio dei piani di risparmio in ETF è leggermente superiore nel resto dell’Europa continentale, pari a 175 euro.

Come si legge nella ricerca, nel giugno del 2017, quando il trend dei piani di risparmio in ETF era ancora agli inizi, in Germania il numero di piani di risparmio in ETF eseguiti mensilmente aveva raggiunto i 500.000, attestandosi a un milione nel maggio del 2019, per poi superare i due milioni a fine 2020. Il processo di crescita ha registrato un’accelerazione con il debutto delle piattaforme di intermediazione senza commissioni che hanno iniziato a offrire piani di risparmio per quasi tutti gli ETF, a partire da un solo euro.

A fine settembre 2023, in Europa continentale venivano eseguiti mensilmente 7,6 milioni di piani di risparmio in ETF, di cui 500.000 al di fuori della Germania. extraETF prevede che entro il 2028 saranno eseguiti 10,7 milioni di piani di risparmio al mese in Europa, al di fuori della Germania, pari a un terzo delle esecuzioni previste.

I piani di risparmio in ETF sono diventati popolari tra i risparmiatori a lungo termine

I piani di risparmio in ETF sono molto utilizzati per diversi motivi. I risparmiatori possono infatti beneficiare della semplicità, dei costi contenuti e della possibilità di accumulare ricchezza nel tempo. Con pochi euro al mese, gli investitori possono accedere a portafogli diversificati tra varie classi di asset con la flessibilità di adattare i piani in base alle loro esigenze. Questa semplicità e le basse barriere all’ingresso, unitamente ai vantaggi dell’interesse composto e rendimenti interessanti, rendono i piani di risparmio in ETF una scelta eccellente per i risparmiatori a lungo termine.

Lorenzo Scarselli, Head of Distribution di BlackRock Italia, commenta: “L’aumento dei piani di risparmio in ETF dimostra come molti europei stiano diventando investitori per raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine. Con un numero sempre maggiore di persone che abbracciano queste opzioni di investimento, in particolare i più giovani, si sta ampliando la gamma di scelte disponibili attraverso le piattaforme digitali di gestione patrimoniale. Rendere gli investimenti più facili e accessibili a tutti è uno degli obiettivi di BlackRock, che cerchiamo di raggiungere insieme ai nostri partner in Italia e in tutta l’area Europa. L’espansione paneuropea delle piattaforme di intermediazione senza commissioni e l’adozione da parte di operatori locali sta ora accelerando l’utilizzo dei piani di risparmio ETF in tutta la regione, offrendo opportunità di investimento a sempre più milioni di europei”.

Markus Jordan, CEO di extraETF, aggiunge: “Attraverso il nostro studio offriamo un importante contributo a una migliore comprensione del mercato dei piani di risparmio in ETF in Europa continentale. Gli emittenti, i fornitori di indici e i broker possono avere una conoscenza approfondita delle specifiche tendenze nei principali Paesi, delle modalità di utilizzo a livello locale e delle relative opportunità di crescita. Ciò permette di sfruttare il potenziale dei piani di risparmio in ETF e a sviluppare soluzioni su misura. Con la nostra ricerca e i nostri strumenti, continueremo ad accompagnare attivamente il processo di democratizzazione degli investimenti finanziari in Europa, aiutando la crescita finanziaria degli investitori”.

Il fiorente mercato dei piani di risparmio in ETF in Germania

La Germania si distingue come un mercato fiorente per i piani di risparmio in ETF, il maggiore in Europa continentale. Come emerge dal rapporto, il numero di piani di risparmio in ETF in Germania è aumentato di dodici volte dal 2016. Secondo il rapporto, la concorrenza tra banche e broker è forte e l’emergere di piattaforme di intermediazione senza commissioni ha alimentato questo sviluppo, con circa 7,1 milioni di esecuzioni mensili di piani di risparmio in ETF a settembre 2023.

Concentrazione dei flussi dei piani di risparmio in ETF, con una preferenza per le esposizioni diversificate

Sebbene le piattaforme di intermediazione digitale spesso offrano spesso un’ampia varietà di ETF idonei ai piani di risparmio, la ricerca condotta da extraETF rileva che gli ETF che replicano indici azionari diversificati a livello globale, come l’MSCI World Index, sono tra gli ETF più popolari, rappresentando 12 delle 20 esposizioni più adottate nei piani di risparmio in ETF.

Crescita della concorrenza

Il mercato europeo ha beneficiato di piattaforme di intermediazione paneuropee in grado di ampliare la propria presenza e di offrire i servizi su più mercati a livello europeo. Nel 2022 e nel 2023 si sono registrati traguardi significativi per il settore europeo dei piani di risparmio in ETF, in quanto molti fornitori indipendenti hanno esteso la loro offerta in tutta Europa.

Anche le banche tradizionali nazionali stanno iniziando a rispondere alle sfide della domanda da parte delle giovani generazioni di investitori. Ad esempio, in Italia i piani di risparmio in ETF sono già offerti da diverse piattaforme digitali.

Investitori sempre più giovani

La Generazione Z e i Millennials stanno emergendo come forza trainante per la crescita del mercato europeo degli ETF, mentre attualmente gli ETF sono in gran parte detenuti da investitori in una fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni. Secondo YouGov, gli investitori di età superiore ai 35 anni rappresentano il 63% degli attuali possessori di ETF. BlackRock ritiene che l’ondata di giovani utilizzatori di ETF potrebbe essere il risultato di due fattori, da un lato di una maggiore propensione degli stessi a prendere decisioni in autonomia, dall’altro dall’emergere di piattaforme di investimento online.

In tutta Europa, il 54% dei futuri investitori in ETF avrà un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, rispetto al 32% dei nuovi investitori di età compresa tra i 35 e i 54 anni. Ciò rappresenta un’inversione di tendenza in termini di detenzione, in quanto gli ultra-trentacinquenni rappresenteranno solo il 46% dei possessori di ETF. In Germania, i potenziali due milioni di nuovi investitori in ETF incrementeranno del 34% del numero di giovani tra i 18 e i 34 anni che investono in ETF.